The Darkness (G. McLean, 2016)


http://www.imdb.com/title/tt1878841/?ref_=nm_knf_t4

Che imbarazzo questo film… Imbarazzo vero per un regista bravo o comunque interessante come Greg McLean (l’australiano dei due Wolf Creek e di Rogue) che si trova a girare un filmetto di una banalità disumana, con un Kevin Bacon bollitissimo e visibilmente poco convinto.

C’è la solita famiglia con due figli, la ragazza è una teenager con problemi di anoressia e il maschietto è un ragazzino autistico.
Un giorno vanno in gita al Grand Canyon e il ragazzino risveglia un’entità sovrannaturale (degli indiani Hopi) che li perseguiterà.
Il film è ben poco originale sin dal titolo ma tutta la storia alterna scene prevedibili a scene imbarazzanti in un crescendo che sfocia in uno dei finali più pezzenti degli ultimi anni. Vedere per credere.
Il dvd contiene anche un finale alternativo, altrettanto pezzente e demente ma più divertente.

Ho il dvd UK (che credo sia identico a quello italiano, se esiste), la qualità è buona, il film no.

Non mi risulta sia uscito in Italia, neanche in home video. Del resto, pure Rogue da noi latita (ed è un peccato perché è assai divertente).

Io l’ho visto in inglese ma il dvd UK contiene pure il doppiaggio italiano e, presumo, pure i sottotitoli.

(Comunque, il PG-13 negli horror attuali è quasi sempre spia d’allarme, della serie “non lo guardare, è una puttanata”)


Magari lo hanno già passato/ sono in procinto di passarlo sulle reti televisive nostrane, tipo Rai Movie o Rai 4. Ci sta che possano farlo uscire anche in home video, alla fin fine i due Wolf Creek hanno goduto di distribuzione in sala.


(Comunque, di uscite italiane su imdb per ora non si parla)


Leggo recensioni italiane su MyMovies e FilmTV, probabilmente è passato su Netflix anche con doppiaggio italiano. Un DVD nostrano non credo ci sia, ma suppongo arriverà.

E’ un’edizione home-video della Universal, quindi presto o tardi lo troveremo anche da noi. Generalmente anch’io diffido degli horror PG-13, di slito sinonimo di ipocrisia e vigliaccheria. Certo, ci sono sacrosantissime eccezioni, vedi “Drag me to hell” e “Insidious”, tanto per fare un paio di titoli…

Sì, ovviamente un horror può essere fatto bene anche senza mostrare effettacci cruenti. Ma si tratta di eccezioni, è proprio la fascia d’età cui è rivolto il prodotto a spingere i produttori a infarcire di puttanate.

Visto ieri sera il DVD italiano, preso a prezzo popolare. Gli extra comprendono il finale alternativo e le scene eliminate. Sul film, non ho parole: non è questione di poveracciata, proprio mi ha annoiato oltre l’umanamente concepibile. Finirlo è stata un’impresa, a un certo punto mi calava la palpebra; ma si può davvero concepire 'na roba così banale??? Con gli horror sono anche di bocca buona a volte, ma a tutto c’è un limite.