The Day the Earth Stood Still - Ultimatum alla terra (Robert Wise, 1951)

Un’astronave aliena che proviene dalle profondità dello spazio atterra negli Stati Uniti. Atterriti e diffidenti, gli uomini si preparano per un incredible incontro ravvicinato con gli alieni. Klaatu, il misterioso uomo dello spazio, e il robot Gort mostreranno agli uomini, attraverso i loro straordinari poteri mentali, gli spaventosi effetti della guerra atomica. Direttamente dal regista di “Star Trek”, Robert Wise (“West Side Story” “Tutti Insieme Appassionatamente”), un film di straordinario effetto, considerato tra i pionieri del genere fantascientifico.

Titolo originale The day the earth stood still
Anno USA 1951
Regia Robert Wise
Cast Michael Rennie, Patricia Neal, Hugh Marlowe, Sam Jaffe, Lock Martin
Michal Rennie venne scelto per il ruolo dell’alieno Klaatu,in quanto sconosciuto al pubblico americano e quindi sarebbe stato più facile farlo passare come alieno rispetto ad un attore più famoso
Lock Martin venne scelto per il ruolo di Gort,grazie alla sua altezza imponente. Martin però era molto debole e non riusciva a sollevare Patricia Neal e dovette essere aiutato da cavi trasparenti che sostenevano l’attrice

DVD 20th Century Fox

Audio ITA-ENG-FRA-ESP-DEU 2.0 (l’audio francese non è segnalato nella cover)
Sottotitoli ITA-ENG-FRA-ESP-DEU-NED
Video 1.33:1 BN
Durata 1h28m24s
Extra Commento audio del regista, trailer, panoramica delle notizie sul film del 1951, comparazione del restauro

Questa è presa dal filmato “comparazione del restauro”:

Esiste anche una versione doppio disco:

e doppio disco + libro:

Klaatu barada nikto!

Film spettacolare e bellissimo, tutto il contrario di quella puzzonata del remake con Nicholas Cage. Io ho l’edizione da 2 dischi, consigliatissima.

Nicola Coppola? Ma non era Keanu Reeves? :confused:

Azz, vero, mi son confuso, hanno tutti e due sempre la stessa espressione…

Rivisto ieri, un buon vecchio film di sci-fi ma in alcune parti è davvero invecchiato, e non parlo degli effetti speciali.
Rennie comunque ben calato nella parte… ogni volta che lo vedo o leggo il suo nome mi torna in mente la sigla iniziale del Rocky Horror Picture Show: Michael Rennie was there the day the earth stood still

Dimenticavo il mitico Sam Jaffe, sempre grandissimo anche se sacrificato in un ruolo minore e ben poco sviluppato, purtroppo.