The dead / Gente di Dublino [John Huston, 1987]

http://www.imdb.com/title/tt0092843/

The Dead tratto da un racconto di James Joyce è l’ultimo film di John Huston. Lo aveva girato in precarie condizioni di salute e per certi versi credo sia un valore aggiunto al risultato finale di questa lugubre ed estremamente malinconica commedia dai forti toni drammatici. Il fulcro del racconto è una cena organizzata da due sorelle ormai avanti con gli anni, un appuntamento fisso di ogni festività natalizia con amici e parenti che immancabilmente portano sul piatto anche i malumori ed i rimpianti oltre che i dolci ricordi.

C’è una tensione emotiva piuttosto latente, quasi pronta ad esplodere, guidata anche da una fotografia che sa di istantanee sepolte in polverosi cassetti non aperti da decenni. Il finale si discosta molto dal resto e ci regala una conclusione intrisa di morte, ricordi ed aspettative velati di nero con un montaggio letale e gotico che combina cimiteri, monologhi catacombali ed un futuro che precipita nella fine.

Disponibile anche in italiano in un modesto DVD della Pulp, non conosco altre edizioni.

Per chi non lo sapesse, la parte parlata all’inizio di 6:00 dei dream theater è presa da questo film.

Ho sempre avuto un debole per questo film. Finale bellissimo tra l’altro

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk