The Den (Z. Donohue, 2013)


http://www.imdb.com/title/tt2503154/?ref_=fn_al_tt_1

Devo ammettere che ho un debole per questi film girati tramite webcam, chat, cellulari et similia… Alcuni fanno pietà (tipo i mille sequel di Paranormal Activity), qualcuno mi è piaciuto molto (tipo Unfriended) e poi ci sono quelli come questo The Den che stanno un po’ nel mezzo. Partono bene, poi si perdono un po’, poi si riprendono…

A me non è dispiaciuto, comunque. È un film che, quasi come Unfriended, si svolge pressoché interamente sullo schermo di un portatile e devo dire che a larghi tratti funziona bene. È la storia di una ragazza che per un progetto universitario deve usare per un lungo periodo una chat tipo ChatRoulette in modo da poter studiare e analizzare i comportamenti degli utenti. Per chi non lo sapesse ChatRoulette è una videochat (oppure lo era, non so se esista ancora) dove si viene messi in contatto con utenti assolutamente random, da ogni parte del mondo. Quindi ogni volta è come una roulette russa, appunto. Puoi trovare l’amore della tua vita o anche un vecchio che si infila un sedano nel culo, è tutto completamente casuale.
Quindi questa ragazza inizia il suo studio ma dopo esser stata la testimone impotente di un omicidio mostratole in chat si trova perseguitata da qualcuno che la tormenta.

Per me non è male, io mi ci sono divertito abbastanza, l’ho trovato ben costruito (anche se un po’ di cose non tornano proprio ma alla fine chi se ne frega?) e la protagonista è brava (o almeno si impegna molto). Il finalissimo è prevedibile e banalotto (per i miei gusti) ma ci può stare.

Unfriended rimane immensamente superiore (e anche più realistico per quello che riguarda l’uso dei vari software - lì sono tutti autentici, qui sono inventati e fanno cose un po’ improbabili ogni tanto - ) ma questo comunque è un dignitosissimo film nello stesso filone (anzi, è pure precedente)

Lo trovate su Netflix USA