The Devil and D. Webster - All that money can buy (L'oro del demonio) Dieterle, 1941

IMDB - Wikipedia

Titolo originale All that money can buy aka The devil and Daniel Webster
Anno USA 1941
Regia William Dieterle
Cast Edward Arnold, Walter Houston, Jane Darwell, Simone Simon, Anne Shirley

Stone è un povero agricoltore constantemente indebitato che per provvedere alla sua famiglia è costretto addirittura a vendere il grano da semina. Quando alla sua porta bussa un tale che gli promette un tesoro favoloso e sette anni di prosperità in cambio di una frma, spinto dalla disperazione accetta senza leggere il contratto. In realtà l’uomo è il diavolo e in cambio della ricchezza, Stone gli ha ceduto l’anima …

DVD Sinister
http://www.amazon.it/Oro-Del-Demonio-Walter-Huston/dp/B006KAPMCU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1329512903&sr=8-1
Audio ITA-ENG 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.37:1 4/3 b/n
Durata 1h41m37s
Extra Fotogallery

//youtu.be/i81OIqiktSQ

Dieterle per quanto mi riguarda è un regista estremamente incostante… Questo film com’è, vale la pena di recuperarlo?

Io l’ho visto nell’ottimo Criterion, a mio avviso è una classica favola americana, con un certo ideale moralistico ben radicato, per lo meno allora, nelle loro tradizioni.Qui tra i punti di forza ci sono Walter Huston (padre di John), assolutamente perfetto nel ruolo del diavolo, James Craig che si trasforma molto efficacemente, Simone Simon eterea e velenosa, e un larger than life Edward Arnold, il suo Daniel Webster pare preso pari pari da un film di Capra (così come Craig pare un James Stewart). Certo, molte parti del film sono convenzionali, e in fondo è un’ennesima rivisitazione della storia di Faust, ma alcune scene sono da antologia, come il ballo infernale alla villa e il processo finale, angoscianti e ultraterrene. Il dvd Criterion è molto buono, con un nutrito reparto di extra e l’altra storia di Stephen Vincent Benét, Daniel Webster and the Sea Serpent. Rifatto nel 2003 col titolo di Shortcut to Happiness.