The Fighter [David O. Russell , 2011]

http://www.imdb.com/title/tt0964517/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=48523

Appena finito di vedere questo bel film sulla boxe e le chances della vita con un ottima accoppiata Wahlberg / Bale quest ultimo Irriconoscibile per chi ricorda la fisicata che sfoggiava in Terminator Salvation, impressionante come è dimagrito e cambiato per assomigliare al suo personaggio - il film è tratto da una storia vera e nei titoli di coda si vedono i veri personaggi della vicenda.
Storia appassionante anche se costellata da particolari squallidi (su tutti il video della HBO sul Crack), belle musiche che fanno scorrere il film (c’è anche una traccia dei Red Hot : “Strip My Mind” ) , che non rimane una perla indimenticabile ma porta il suo bel messaggio di non darsi mai per vinti e non mollare mai, che tutto può succedere.

Mi è piaciuto moltissimo, attori tutti ottimi (alcuni sono esordienti, un paio recitano se stessi…), Bale e la Leo davvero strepitosi. Gli oscar davvero stra-meritati. Belle musiche, buonissima regia. Piu’ che un film sulla boxe (non male le sequenze sul ring), è un film sui drammi della vita. Ottimo il BD della Eagles P.

edit. gli extra sono un interessante making of, scene tagliate, interviste e inside the story

Piaciuto parecchio. Bale è clamorosamente credibile come tossico di crack, ma tutti gi attori fanno bene la loro parte. Interessante l’aspetto matriarcale della famiglia, forse l’unica vera novità in un film come questo.

Bel film anche se il finale è ampiamente prevedibile e non mi ha coinvolto granché perché tanto sapevo che finiva così.

Bravo Bale e molto credibile anche fisicamente così come sono molto convincenti i personaggi della madre e del padre (Jack McGee è un grandissimo attore, guardatelo nella splendida serie Rescue Me).

Onestamente le scene sul ring non mi hanno fatto impazzire ma il film era godibile lo stesso anche perché le scene degli incontri erano molto meno importanti di tutto il resto.

Grande colonna sonora che rispolvera grandi pezzi di Rolling Stones, Aerosmith, Led Zeppelin e Whitesnake. Mi perdonerà bmw ma il pezzo più brutto (per me, eh) era proprio quello dei RHCP.

Molto buono il blu ray UK, con ottimi extra, peraltro.
(Prima mi erano sfuggiti…)

Io l’ho appena visto per la prima volta e confermo quanto detto di positivo, un gran bel film molto emozionante e con un validissimo cast, anche se, secondo me, l’Oscar dato a Bale mi è sembrato un parziale “risarcimento” per quello non vinto ne “L’uomo senza sonno” dove mi ha veramente colpito… comunque, nonostante continui a non piacermi come attore, devo dire che è molto bravo… insomma, una piacevole scoperta che consiglio a tutti!!! P.S. Bellissima Amy Adams!!! :wink:

//youtu.be/8th0rVfWD9c