The Finishing Line (J. Krish, 1977)

In Inghilterra negli anni '70 fu chiesto al British Transport Film di realizzare un video da proiettare nelle scuole per sensibilizzare i bambini sui rischi che si corrono giocando vicino alle rotaie e tirando sassi ai treni.
Così viene realizzato questo cortometraggio allucinante di 20 minuti, una roba malatissima e disturbante che finché uno non lo vede non ci crede.
Sarebbe già perversissimo di suo ma pensare che è stato realizzato per le scuole e che veniva mostrato ai bambini lo rende ancora più pazzesco.
Sul web è pieno di ex bambini inglesi che ricordano con terrore questa visione infantile. Vabbeh che in Inghilterra ai bambini facevano vedere anche roba tipo Threads a scuola, però insomma…

Certamente è un modo efficace per far capire le cose ai bambini ma per me resta troppo estremo e gratuito (anche se col senno di poi è deliziosamente weird e grottesco).
È come mostrare a un bambino che le armi da fuoco sono pericolose sparando in testa alla madre. Sicuramente capirà il messaggio ma resterà traumatizzato.

Comunque, bando alle ciance, eccovi The Finishing Line

//youtu.be/slJyhOEo-SY

Non ci posso credere, secondo me è uno scherzo! Comunque, documentario veramente assurdo, potremmo definirlo qualcosa di bizzarro e fuori dagli schemi ma il contesto in cui è stato realizzato lo rende un lavoro malatissimo ed incredibile nel vero senso della parola.
Pensavo che con la storia dei mattoni colorati finiva li, ma invece…

Lo sapevo che saresti arrivato! :smiley:

Se guardi le varie pubblicità progresso inglesi degli anni 70/80 troverai roba davvero ai confini della realtà, di un malsano unico. C’è proprio tutto un mondo su queste cose, interessantissimo.

Comunque questo corto (non lo chiamerei documentario) è davvero oltre ogni limite.

Incredibile, non l’ avevo mai visto, è chiaro che da oggi non giocherò mai più sui binari.
Sapevo di questi filmati “Pubblicità Progresso” made in UK, ma non avevo mai approfondito il tema, analizzando la filmografia di Krish c’è molto altro al riguardo, così come molto altro ho visto dalle preview di youtube. Ci sarà parecchio da approfondire.

Ho recuperato per purissimo culo l’edizione BFI combo dvd + bluetto di Captured di questo John Krish.

Come extra sono compresi altri lavori di questo regista inglese a me ignoto, compreso questo The Finishing Line, che sembra curioso…

Geniale, assolutamente geniale, basta con le pubblicità politically correct, queste ci vogliono :smiley: . Se me lo avessero fatto vedere a nove anni mi sa che avrei vomitato (ora non vomito ma rimango perplesso). Capace questo filmato è stato di ispirazione a ken Loach per il bel navigators.