The Fly - L'Esperimento del Dottor K (K. Neumann, 1958)

http://www.imdb.com/title/tt0051622/

Davvero un gran film questo dramma fantascientifico, con venature horror. Basato su un’ottima sceneggiatura, originale (all’epoca), è narrato con un ritmo perfetto e avvince davvero. La scena della dell’urlo visto dagli occhi composti è da antologia. Ora, come tutti i film basati sull’uso di effetti speciali, appare datato ma rimane sempre godibilissimo.
Ebbe due seguiti mediocri ed un eccelso remake (Cronenberg).

L’edizione DVD 20th Century Fox è buona, considerata l’età del film. Il video, 2.35:1 anamorfico, è pulito, con croma corretto e discreta definizione. E’ presente una leggera grana, dovuta all’età della pellicola.
Audio sufficiente.

Rivisto ieri per la millesima volta e, come sempre, l’ho trovato fantastico.
È stato uno dei primissimi film che, visto da bambino, mi ha piacevolmente traumatizzato.

La cosa che mi mise realmente a disagio (e lo fa ancora oggi) è il fatto che ho sempre trovato allucinante la storia che per salvare il professore bisognava trovare una mosca che volava in giro chissà dove. Fosse stato un cane o un gatto sarebbe stato già più fattibile. Persino una rana, toh… Ma una mosca non è la stessa cosa…
E quindi da bambino ricordo distintamente che pensavo “Non ce la faranno mai, com’è possibile trovare una mosca in un giardino??”. Nella scena in cui se la lasciano scappare ricordo di aver provato una rabbia e una tensione che poche altre volte ho avuto il piacere di sperimentare.
Poi anche il finale mi sconvolse, la scena della ragnatela, la vocina che chiede aiuto…

Un gran film, che visto ieri sera mi ha appassionato come sempre. Un dramma riuscitissimo, molto minimale e con tanta tensione.
Col senno di poi avrei preferito un finale più cattivo (con la moglie che viene arrestata perché il commissario si rifiuta di credere a quello che ha visto nella ragnatela) ma va benissimo così, erano anche gli anni ‘50 e forse un finale del genere sarebbe stato un po’ troppo per l’epoca.

Il titolo italiano è affascinante ma abbastanza assurdo dato che nel film non c’è nessun Dottor K.

Ah, altra reminiscenza della mia visione giovanile (che avvenne quando avrò avuto 8 o 9 anni, non di più): per qualche tempo credetti che il personaggio di Vincent Price fosse in realtà interpretato da Ciccio Ingrassia. Ricordo che per tutto il film mi chiedevo dove avessi già visto quell’attore e solo qualche tempo dopo - vedendo proprio un film con Franco e Ciccio - pensai che fosse lui. Col senno di poi, però, la somiglianza è davvero innegabile.

Il dvd non è davvero nulla di che, il master è vecchio e pure il dvd ormai ha i suoi anni. Non mi pare di aver mai visto edizioni in blu ray, qualcuno sa se ne esistono?

In Italia non credo proprio, magari cercando nell’import… per il resto d’accordo, gran film e finale agghiacciante per l’epoca. Avevo letto anche il bel racconto ispiratore e devo dire che la trasposizione cinematografica gli è assai fedele.


ps. Mai visto il sequel, merita almeno un pochino?

esiste il BD ed è anche di ottima qualità! peccato no audio ITA ma in fondo chissene…

http://www.blu-ray.com/movies/The-Fly-Blu-ray/39519/#Review

Appena ordinato il blu ray, yo!

C’è pure il commento di David/Al Hedison! E io che credevo fosse morto da tempo! Grande!

Uno dei miei fanta/horror preferiti di sempre! L’incipit è troppo incalzante! Ricordo di aver provato una curiosità allucinante quando vidi

il tizio schiacciato sotto la pressa

Un classico! Bellissimo!

Curiosità: la scena finale dovettero rifarla un sacco di volte perché vincent price e herbert marshall non riuscivano a non ridere, vedendo quel pupazzetto nella ragnatela! :smiley: