The Godfather Part II - Il Padrino - Parte II (Francis Ford Coppola 1974)

Con Al Pacino, Robert De Niro, Robert Duvall, John Cazale, Michael V. Gazzo, Diane Keaton, Talia Shire, Lee Strasberg, Richard Bright

Secondo capitolo della saga, che ancora mancava di un suo topic. Meraviglioso, in una parola. La scelta (forzata) di rinunciare a Clemenza e di inventare un nuovo personaggio, Frankie Pentangeli, è andata a tutto vantaggio del film, anche grazie alla strepitosa interpretazione di Michael V. Gazzo, doppiato da Peppino Rinaldi.

200 minuti che volano via, non si sa quasi come. Bellissima anche la versione ‘‘lunga’’, cioé quella contenuta nella saga rimontata in ordine cronologico ed ampliata.

Il contributo di Gastone Moschin e Leopoldo Trieste è tutto fuorché secondario: notevole soprattutto il primo, veronese, che si doppia da solo in napoletano.

Eh be’, probabilmente il miglior mafia-movie di sempre. La mancanza di Brando non pesa, Pacino e De Niro straordinari e momenti veramente da antologia. Finale bellissimo e crudele, una delle vette del cinema di Coppola.

Rivisto di recente nel bellissimo br. Fra i 10 migliori film del decennio, e considerando i capolavori realizzati nei '70, non è dire poco. Pacino meraviglioso, specie nei momenti più misurati e “sfumati”. Insomma, un vero genuino capolavoro assoluto che supera indenne i tanti anni sulle spalle.

effettivamente come questo caposaldo totalizzi appena 3 post qua dentro resta un mistero. lo vidi in prima tv non ricordo se nell’81 o nell’82 a casa di uno zio che si batté coi miei per farmelo vedere perché la orsomando lo raccomandò a un pubblico adulto. ovviamente allora più che la storia o l’estetica a colpirmi furono le gragnole di pallottole che traforavano i corpi tra mille sbocchi di sangue. lo ricordo anche perché quella notte i ladri ci distrussero casa.

rivisto più e più volte nei lustri successivi, il tempo lo impreziosisce sempre più. sono abbastanza d’accordo che si mangia in insalata il primo (che pure, intendiamoci, resta notevole) e il terzo non arriva manco a calzargli le scarpe.

3 Mi Piace

Autera, abbastanza cagacazzi. Ma tanto, da mo’, lo sanno pure i sassi che è un capolavoro assoluto… :heart::smirk::ok_hand:
P.S. Br 4k di livello tecnico sublime. Purtroppo, come audio, c’è solo il ridoppiaggio del 2007. In sé, tutt’altro che spregevole, ma il lavoro originale è imbattibile. Anche perché Amendola su Pacino, fece uno dei migliori lavori della sua lunga onorata carriera… :champagne::champagne::champagne::champagne:

Invece secondo me è una recensione molto bella, riflessiva e centrata.

Ho detto “abbastanza”, sia chiaro. Il suo giudizio sugli attori, è la cosa che condivido in toto. Specie su De Niro. :+1::heart_eyes:Sarò sincero : mi sarebbe piaciuto conoscerlo, Autera. Trovarmi con lui, faccia a faccia. Condividere le passioni, e rilevare, incuriosito, le nostre differenze di giudizio su varie opere… :wink:
P.S. Per Andrea : sicuramente si tratta di una recensione molto ben scritta, ben elaborata e ancora meglio “pensata”. Merce molto rara, da vari anni, sulla stampa nazionale… :disappointed:

1 Mi Piace

Forse se ne parlò nella vecchia sezione dedicata ai nostri acquisti di rispetto: a quanto pare, i film componenti la saga vennero girati in 4/3, esattamente nel formato cosiddetto Academy Ratio (1,37:1). In Rete ho trovato questo virgolettato che propongo in parte (copio e incollo):

"For The Godfather, Willis (Gordon Willis, direttore della fotografia; ndUV) shot it in full 35 mm frame – roughly 4:3 ratio. Gordie knew the film would be cropped down to fit wide screen theaters at around 1.85:1, and planned accordingly, of course. But the difference between this film and many others that are cropped down to fit a wide screen from a full 35 mm frame is that Willis composed every scene to work beautifully in either format, wide screen or full frame”

[…]

“With the Godather, the ‘TV versions’ until now have been exactly what Willis shot, and in a sense, the theatrical version could be considered a lower quality image because it was blown up from the 35 mm image. Because of this, I’ve always watched the Godfather in full TV size. So I’m hoping that if there is a non-widescreen version of the film on the DVD, it is the original full frame, and not a blown-up piece of the wide screen frame. In any case, if we have “only” the widescreen version on the DVD, it will still look great.”

Harlan Lebo

Traduzione mia:

"Willis girò Il padrino in 35 mm, con un rapporto di, approssimativamente, 4/3. Gordie era consapevole del fatto che il film sarebbe poi stato ritagliato intorno al 1,85:1 per poterlo adattare agli schermi delle diverse sale cinematografiche e ha, quindi, pianificato le riprese in modo che ogni singola scena potesse funzionare sia in 16/9 che in 4/3 […] Le versioni televisive viste sinora rappresentano esattamente ciò che Willis girò e in un certo senso, la versione cinematografica potrebbe addirittura essere considerata come una versione di qualità inferiore perché si tratta di un ridimensionamento dell’immagine originale in 35 mm. Ecco perché ho sempre visto Il padrino nella versione televisiva. Quindi, spero che se esiste una versione non-widescreen del film su DVD, rispetti il rapporto d’aspetto originale, non quello alterato in 16/9. D’altra parte, se in DVD abbiamo a disposizione solo la versione widescreen, andrà molto bene lo stesso”.

Ecco, io non sapevo di questa cosa.
Della saga possiedo sia la versione in DVD (Widescreen Collection del 2004 – che, in realtà, è più o meno in 1,78:1) che la versione in VHS (quelle con l’intervista a F. F. Coppola come extra) in 4/3. Il problema è che la versione televisiva dovrebbe essere in 1,33:1, un rapporto d’aspetto leggermente diverso dall’Academy Ratio.

2 Mi Piace