The Good Son - L'Innocenza Del Diavolo (J. Ruben, 1993)

http://www.imdb.com/title/tt0107034/?ref_=nm_flmg_dr_6

Quando uscì tutti ne parlarono malissimo e ricordo che anch’io, quando lo vidi in vhs, non lo trovai granché, forse perché ero stato fuorviato dal titolo italiano che faceva presagire odore di zolfo.
Adesso che l’ho rivisto in dvd, invece, devo dire che è stato bistrattato ingiustamente perché è un onestissimo thriller, basato su un’idea molto malsana e con un finale che, piaccia o meno, è sicuramente potente.
Per chi non lo conoscesse è la storia di un bambino (interpretato da un piccolo Elijah Wood) che, dopo la morte della madre, va a stare qualche tempo dagli zii mentre il padre è fuori per lavoro. Gli zii hanno due bambini (uno è morto) e uno di loro è interpretato da Macaulay Kulkin che si rivelerà come un autentico psicopatico.

Il film (che è scritto da Ian McEwan, quindi non dall’ultimo arrivato) è tutto nel rapporto tra i due bambini (che peraltro recitano benissimo) e nelle belle location del Maine. Per me funziona a larghi tratti anche se non sempre tutto va per il verso giusto. Tutto però è confezionato bene nonostante resti la curiosità di sapere come sarebbe stato il film se l’avesse diretto Michael Lehmann (quello di Schegge di Follia). Joseph Ruben (che prese il suo posto) fece comunque un lavoro più che dignitoso.
Ricordo poi che Kulkin fu imposto alla Fox dal padre del bambino (che all’epoca gli faceva da manager e da padre-padrone) dicendo che se non avesse fatto questo film non avrebbe fatto il sequel di Mamma Ho Perso L’Aereo.

Il dvd è buono (e lo si trova davvero a due soldi, credo 4 euro su amazon) ma non ha extra se non il trailer col formato sbagliato.

Io l’avevo visto al cinema e mi ero divertito. Inutile cercare chissà quale spessore introspettivo: come giustamente hai rilevato, era un buon thriller e andava bene così. E Kulkin era perfetto, davvero odioso e sulfureo.

Rivisto oggi a distanza di secoli nel dvd. Ottimo film, ben congegnato e con un cast di bambini prodigio che qui davvero si impegnano assaie.
Il finale onestamente non lo ricordavo, piuttosto chissà perché, la mia memoria mi faceva pensare che la capanna sull’albero, all’inizio, fosse fonte in seguito di disgrazie
In realtà no.
Comunque il rush finale è notevole, ansia me l’ha messa.

1 Mi Piace