The Hand - La mano (Oliver Stone, 1981)

La mano
(The Hand)
di Oliver Stone.
Con Viveca Lindfors, Michael Caine, Andrea Marcovicci.
genere: Horror
produzione: USA 1981
colore 104 minuti

Segnalo l’imminente uscita (24-10-2007) in dvd di uno dei primi lavori di Oliver Stone in veste di regista.
Queste le caratteristiche tecniche:
Casa distribuzione: WARNER
Formato video: 16:9 1,85:1
Formato Audio: Mono 1.0
Codice area DVD: 2
Film DVD Nella confezione: 1
Lingue sottotitoli: Italiano, Danese, Inglese, Spagnolo, Finlandese, Francese, Olandese, Norvegese, Polacco, Svedese, Russo
Lingue doppiaggio: Italiano, Inglese, Spagnolo, Russo
Extra: Commento, Menu interattivi, Trailer cinematografico, Sottotitoli per non udenti in inglese e italiano.
fonte dvd.it

Peccato per il commento audio che come al solito, pur essendo l’extra che la Warner inserisce con più facilità nei propri dvd, presumo non sarà sottotitolato in italiano :mad: :mad: :mad:

Rece del DVD R1:

http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews32/the_hand.htm

Film spesso stroncato dalla critica che io invece trovo inquietante e suggestivo. Sarà che adoro Caine come attore e il tema della mano mozzata animata di vita propria m’ha sempre terrorizzato… poi devo dire che già allora Stone dimostrava una padronanza tecnica mica da ridere. In TV non passa da anni, credo.

Inedito in sala da noi (distributori del menga!),venne presentato in anteprima su Rete4,nel lontano '87.Uscì poi in vhs Warner un paio d’anni dopo,mi pare.Passato poi alcune(poche) volte ancora in tv,R4 e Italia7.Mai visto,mi incuriosisce assai:storia horror “classicissima” vecchia quasi quanto il cinema,ma rivisitata da un giovane(“disimpegnato”?)Stone,con protagonista uno dei miei attori preferiti di sempre…

Piacevolissima scoperta. Il film non brilla per l’azione ma le atmosfere buie, l’ambiguità di certe situazioni ed un Caine molto equilibrato donano 100 minuti di interesse e suspense. Non è facile tenere l’alta l’attenzione in film del genere, Stone con una buona dose di bravura tecnica ci riesce molto bene.

Promosso

segnalo che gli effetti speciali (la mano animatronica) sono del grandissimo e geniale Carlo Rambaldi.

Buon film con un inedito horror-Caine. La padronanza tecnica di Stone già si poteva notare pienamente. Molto bravo come riesce a creare atmosfera folle e di disagio verso il protagonista. Notevole il cast femminile…

Mi accodo ai commenti positivi espressi sul film.1h e 40 che scorre molto bene nonostante la storia non proponga dei grandi colpi di scena o sequenze d’azione mozzafiato,giocando tutto sull’atmosfera e sulle ambientazioni.Ottimo l’animatronic della mano (si,è palesemente gommosa però è stato realizzato 30 anni fa,chapeau),sempre bravo Caine.
Curiosità : il barbone monco che si scontra con Caine nella prima parte del film mi è interpretato da Oliver Stone.

Il film è un mio cult personale da quando lo mandavano quotidianamente su Odeon alla fine degli anni '80.
Michael Caine è perfetto, il film quasi, il mio DVD no.

Domanda ai possessori del DVD Warner: Anche a voi si pianta a 3 minuti dalla fine?

Ho il dvd Warner e la mia copia non ha questo difetto.

Ti ringrazio per l’informazione.
Per l’amministrazione: avevo comunque cercato il thread prima di inserire il nuovo, ma senza risultato.