The Hole 3d

http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=47530&film=The-Hole-3D

Intrigante e inquietante il trailer del nuovo Joe Dante
Lo andrò a vedere.
Qualcuno ne sa di più?

Visto ieri il trailer, prima di “Final destination”. Il film è stato pure presentato a Venezia, ma non credo abbia suscitato grandi entusiasmi. Magari non varrà “L’ululato” o “Gremlins 2”, ma vivaddio è il primo Dante a raggiungere le sale dai tempi di “Small soldiers” (gran film sottovalutatissimo, quest’ultimo!). Basta e avanza, come motivo per andare a vederlo…

Visto al FFF diversi mesi fa in una sala attonita davanti all’abisso, o meglio Il Buco, in cui è caduto Dante. Horror pseudoadolescenziale con un’unica, piatta, idea, gonfiata per tutto il metraggio del film. Il 3D, neanche a dirlo, non aggiunge nulla, anzi appiattisce colori e atmosfere e quindi sgonfia pure la tensione. I fischi in sala sui titoli di coda li ricordo ancora.

Grande pellicola, adolescenziale si (l’adolescente che è in tutti noi ?) e di grande impatto emozionale…IL B-Movie Dantiano nei tempi della crisi del cinema creativo, un piccolo film già mitico. Il 3D funziona bene. Joe Dante ribadisce la lezione del cinema come vitamina contro l’apparente abisso delle angosce ataviche.

Mi dispiace nel non essere in sintonia con il posto precedente…mi sono ritrovato al cinema tentando la carta del 3d con il suddetto film…dopo i primi 20 minuti, se non fosse stato per il solo fatto che ero in compagnia della mia ragazza, me ne sarei andato. Avevo voglia di urlare a tutta la sala la rabbia per lo schifo che stava passando in video…avrei chiesto volentieri un rimborso. Un film vergognoso. Che si tratti di un horror adolescenziale, è fuori discussione. Ma ricordo benissimo ad esempio un “Non aprite quel cancello”, tanto per fare una citazione, che qualche brivido lo scuoteva…arrivare addirittura ad una copia sputtanata e spudorata del già visto “Scarabocchio”, pupazzo usato in “Dolls” di Yuzna, è a dir poco scandaloso. E devo aggiungere che ho da sempre avuto un’atavica paura per bambolotti et similia. Non c’è atmosfera. Gli attori sono piatti e c’è il fratellino minore del protagonista che prende solo botte dall’inizio alla fine…poi la classica storia trita e ritrita della famiglia allo sfascio, ma se ne hanno le palle piene sinceramente. Uno strazio. Ma la sorpresa più grande l’ho avuta leggendo il nome del regista. Se avessi avuto la forza di lacrimare, lo avrei fatto. JOE DANTE! NO! COME PUò ESSERE??? IL REGISTA DI “EXPLORERS”. Certamente ci sarà una spiegazione a questo stupro visiivo e violenza carnale al genere stesso. Mi dispiace esserci andato giù pesante…ma è una vera merda! Provare per credere…e, anche se il gusto cinefilo è soggettivo, mi congedo con una citazione di Angelo Bernabucci in “Compagni di scuola” di Verdone, quando, rivolgendosi al compagno Postiglione, disse: “Ma perchè? che ce voresti dì??? che 'a merda è bona???” :):). Vi abbraccio tutti e grazie per lo spazio concesso.

Fausto Bellone

A me invece è piaciuto parecchio (meglio comunque la prima parte della seconda).
Un ottimo horror per ragazzi, che sfrutta cose viste e straviste ma lo fa con un certo gusto.
È vero che tutte le situazioni sono abusate ma va detto che alla fine è quasi rassicurante sentirsi raccontare sempre la stessa storia da un abile narratore.
Non c’è nulla che non si sia già visto ma, nell’ottica dell’horror adolescenziale, funziona tutto bene tra brividi e baracconate.
Per me è un buon film (preso per quello che è, ovviamente, se uno vuole vedere un megahorror disturbante e innovativo deve guardare altro).

Buono il blu ray UK (in 2D).