The House On Straw Hill - La Casa Sulla Collina Di Paglia (J. Kenelm Clarke, 1976)

Nel frattempo, la Severin si dà da fare: vedi www.movie-censorship.com/news_en.php?ID=5183. Che sia la volta buona?

Ho appena messo sul lettore il dvd Golem insieme alla registrazione da vhs Gvr: dura 1:20:10, 6-7 minuti in più della Gvr.
In effetti, già all’inizio (perché qui mi son fermato), nel Golem è presente tutta la scena dell’amplesso, totalmente tagliata nella vhs.
Vado a vedermi il resto.
Tra l’altro stavo guardando sui vari database: tutti riportano 80 minuti, ossia la durata del Golem. Debbo dedurre che è uncut?
oppure no? attendo interventi

alla fine credo il Golem usi il master citato da Johnny. Ill Golem è 1:80:10, ma ha 40 secondi di nero dopo il film, ed in effetti corrispondono anche i tagli qui citati.

Qui una dettagliata disamina dei vari tagli e delle diverse edizioni:

http://www.visioniproibite.it/homevideo-censura-italiana-al-cinema/28-la-casa-sulla-collina-di-paglia-1976-james-kenelm-clarke

Splendida analisi, a questo punto ogni mio dubbio è risolto. Grazie Brass.

anche a voi nel dvd italico l’immagine va un po’ a scatti ?

Nella mia copia no, non ne ho visti. Dove ti compaiono?

un po’ per tutto il film, la cosa strana è che sul pc scorre invece perfettamente

Boh, magari è il supporto ad esser incompatibile con il tuo lettore. A me è successo in altri casi. Su un lettore andava perfettamente, sull’altro no.

domani finalmente mi arriva il bluray Severin di questo film!
finalmente un’edizione seria e integrale (il disco Golem oltre che cut ha una qualità mediocre).
la mia domanda è: quale è il formato corretto del film?
ho visto una comparazione tra i frame del Golem (full frame) e quelli del bd (1.78:1) ed effettivamente il bd taglia in alto e in basso…
cmq, per me edizione imperdibile in ogni caso.
ho però scoperto che non ci sono sub inglesi nemmeno per non udenti…:frowning:

In effetti il blu Ray taglia un po’ l’immagine, te lo confermo.
Neanch’io approvo la scelta della Severin.

chissà se il mascherino era previsto, bah.
cmq sia, ormai il corriere sta quasi per arrivare e finalmente in settimana guarderò questo bluray, se riesco questa sera stessa.
spero piuttosto di aver beccato l’edizione con il terzo disco bonus, ché quel documentario mi interessa parecchio.
rispetto al master ho visto gli ss e certo non si può parlare di una resa pazzesca, ma considerando le tre sorgenti e tutto il lavoro svolto per ottenere l’uncut a me va più che bene, anzi benissimo.
peccato solo per la scelta del formato :frowning:

Ho Avuto modo di parlare con la Severin e mi è stato detto che il formato open matte era stato utilizzato per la VHS ma non era il formato voluto dal regista.
In ogni caso per chi volesse la versione full frame hanno stampato anche delle vhs!

ah ecco, considerando la serietà della label immaginavo una cosa simile.
comunque, bluetto arrivato.
3 dischi, urrà ! gongolo :slight_smile:

2 Mi Piace