The Incident - New York ore 3: l'ora dei vigliacchi (L. Peerce, 1967)

Ho preso il dvd A&R. Il master è buono, il doppiaggio italiano e inglese d’epoca, al solito il formato è NTSC.
Durata 1:39:27.

Il film è davvero bello e teso: Tony Musante e Martin Sheen sono due giovani teppisti che terrorizzano i passeggeri notturni della metropolitana…

Piaciuto molto anche a me. Grandi interpreti, decisamente attuale come tematica. Un po’ l’opposto del filone vigilantesco, ovvero “il cittadino si fa i cazzi suoi”.

Piaciuto molto anche a me, exploitation cazzutissima con una costruzione narrativa intelligente (le storie dei gruppetti che si riuniscono poi nel vagone) e una tensione alta, quasi insostenibile direi, fino al finale.

Notevole il dettaglio finale degli sbirri che irrompono sul vagone e come prima cosa mettono le mani addosso al tizio nero, per non saper né leggere né scrivere partono da lui :smiley:

Infatti è un dettaglio notevole, in un film che non fa sconti a nessuno. Cattivissimo fino alla fine.

Bellissimo.

Visto dall’eccellente blu ray Eureka mi ha davvero conquistato.
Cattivo, sporco, cinico, sgradevole, violento, scorretto… un ottimo film, girato e fotografato benissimo, con una bellissima colonna sonora e un cast che funziona benissimo.

I due teppisti sono odiosi e inquietanti ma il resto dei passeggeri non è da meno visto che è comunque composto da gente normale con le proprie miserie, i propri egoismi, la propria vigliaccheria e la propria storia personale che viene in qualche modo mostrata con efficacia.

Alla fine non si salva praticamente nessuno, tutti i personaggi sono a loro modo negativo, chi più e chi meno.

Proprio un gran film e un gran blu ray che tra i vari extra ha un bel Q&A di mezz’ora col regista che parla con il pubblico dopo una proiezione del film. C’è pure il suo commentary - che non ho ancora ascoltato - e il bellissimo trailer.
Il booklet è magnifico, davvero ricco.

Edizione straconsigliata.

2 Mi Piace