The Killers - I Gangsters (R. Siodmak, 1946)


http://www.imdb.com/title/tt0038669/

Splendido noir di Siodmak, triste, cupo e spietato.
L’incipit è da storia del cinema (ed è probabilmente la cosa migliore del film) e il resto del film ruota tutto attorno a quella sequenza straordinaria che viene spiegata tramite una serie di flashback.
Burt Lancaster è fantastico, giovanissimo, con un gran fisico e una presenza scenica già da attore consumato, Ava Gardner è bellissima e velenosa come ogni femme fatale che si rispetti e il resto del cast è assolutamente all’altezza con tante belle facce, adattissime alla storia.
Grandissima fotografia in bianco e nero, praticamente senza difetti.

Il film si ispira a un racconto di Hemingway che è incluso nel mio dvd (sono poche pagine). Non l’avevo mai letto, davvero bello anche se è praticamente solo il prologo del film che poi prende una direzione tutta sua. Tra l’altro è molto fedele.

Il mio è il dvd francese del cofanetto Siodmak, consigliatissimo.

Sul film c’è poco da aggiungere: è uno dei capisaldi del noir cinematografico di ogni tempo, proprio per questo ripreso anche nel delizioso “Il mistero del cadavere scomparso” di Carl Reiner con Steve Martin.

Per chi non l’avesse riconosciuto, uno dei due sicari della scena iniziale è William Conrad, celebre per aver interpretato il detective privato “Cannon” dell’omonima serie anni 70

Comunque stavo rivendendo l’inizio proprio qualche settimana fa… in Italia esistono due dvd, l’Ermitage e il Koch Media. Facendo un confronto purtroppo il Koch Media risulta - imho - peggiore, nonostante il bonus dei sottotitoli italiani, assenti sull’Ermitage (benché sia presente il doppio audio). Il bianco e nero del Koch infatti risulta troppo scuro e si fa fatica a distinguere certe scene buie. E io che pensavo di aver fatto un upgrade :frowning:

Io consiglio il dvd francese (magari pure nel cofanetto) perché il master è eccellente (forse persino migliore di quello Criterion) e perché ha anche una serie di extra di tutto rispetto.

C’è una bella intervista di un quarto d’ora con Hervè Dumont (direttore della cinemateca svizzera nonché autore di un bel saggio su Siodmak), un’interessante confronto tra il racconto di Hemingway e la questa sua versione cinematografica, un’altra buona featurette sulle musiche e una sul personaggio di Lancaster.
Poi c’è una versione radiofonica del film di Siodmak che dura mezz’ora e che è accompagnata da estratti del film e per finire c’è un cortometraggio giovanile di Tarkovsky basato sul racconto di Hemingway (questo c’è anche nell’edizione Criterion).

Per godere degli extra, però, occorre sapere il francese perché solo la versione radiofonica del film è inglese (con sottotitoli in francese) mentre il cortometraggio è in russo con sottotitoli in francese.

Ah, pure l’opuscolo con il racconto di Hemingway è, ovviamente, nella sua traduzione francese.

Su amazon.it il prezzo del cofano è onestissimo: http://www.amazon.it/Coffret-robert-siodmak-phantom-Edizione/dp/B000NDDTA2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1359048325&sr=8-1