The Last Detail - L'Ultima Corvè (H. Ashby, 1973)


http://www.imdb.com/title/tt0070290/

Rivisto ieri dopo tantissimi anni dal dvd (avevo la vecchia VHS Columbia della serie “winner”, quella con l’orrenda grafica verde).

Lo ricordavo migliore anche se rimane un bel film, molto duro e malinconico, con un messaggio ambiguo e triste.
È una specie di road movie malinconico con due personaggi che cercano di regalare al terzo un breve sprazzo di paradiso prima di depositarlo all’inferno (sono due marinai che devono portare in prigione un loro giovanissimo commilitone che è stato condannato ad 8 anni per un furto risibile).
Gli attori sono tutti molto bravi anche se Nicholson come sempre fa un po’ l’esagitato e va troppo spesso sopra le righe mentre invece il giovane Randy Quaid fa davvero tenerezza e rende bene un personaggio fragile e ingenuo.

Gli stacchi tra una scena e l’altro con delle lunghissime transizioni incrociate mi sono sembrati orrendi ma sono una scelta ben precisa del regista, quindi prendere o lasciare, magari è solo questione di gusti…

Il dvd internazionale non è davvero un granché, anzi… Il master è brutto forte, pieno di difetti di ogni tipo, dalla sporcizia alla compressione, ma penso che sia l’unico che circola. Anche l’audio è problematico ma non è un difetto del dvd, è proprio la presa diretta del film che è stata registrata in maniera discutibile. Spesso infatti, specialmente nelle scene in esterni, si fatica moltissimo a capire cosa viene detto.
Zero extra nel dvd, nemmeno il trailer (c’è però quello di Codice D’Onore, mah…).
Inspiegabile poi che il dvd faccia parte di una collezione chiamata “Combat Classics”, neanche fosse un film di guerra…

Pazzesco che il film in Italia abbia preso un titolo che è stato scritto in maniera sbagliata.
I poster dell’epoca dicono “L’ultima Corvè” o "L’Ultima Corve’ ", storpiando la parola francese che in realtà si scrive “corvée”.

Io lo vidi la prima volta su Rai Tre, e se non erro andando alle medie in quel periodo, dovrebbe esser stato intorno al 1984, e, subito non mi dispiacque… poi, passarono piu’ di vent’anni e, rivedendolo non mi fece piu’ quella gran impressione, pur non essendo una brutta pellicola, anzi… però come ripeto, non mi entusiasmo’ piu’ di molto… un mio amico ha ancora la vhs da noleggio, anche se, per ovvii motivi l’ha tenuta solo per collezionismo e poi ha il dvd di cui parlava Giorgio nel suo post precente.

//youtu.be/QxwKQ5Ob9Qo