The last dragon (1985)

Michael Schultz, prolifico regista di colore attivissimo sin dagli anni ‘70, sforna nel 1985 quest’ incredibile prodotto di blaxplotation, potrebbe quasi essere definito la versione black pop di “Ku fu?Dalla sicilia con furore”.

Un ragazzetto di colore fissato con Bruce Lee si sente un orientale, insegna kung fu e si atteggia a cinese, non mancano gli amici che lo stimano e quelli che non lo prendono sul serio, e oviemente la gnocca di turno e l’ arcinemico grottesco col suo gruppo di scagnozzi vestiti in stile afrika bambaata.

Il film è un inno agli anni '80 e al trash cinematografico made in USA. Particolare attenzione alla colonna sonora, Rockwell, Stevie Wonder, Temptations… ricordiamo che stiamo parlando del regista di “Krush Groove”.

Godetevi sta specie di trailer, che poi è quasi un riassunto del film, quindi se non volete spoiler statevene alla larga:

//youtu.be/fFzuxgivmQ8

Riguardo la reperibilità, il DVD usa è facilmente reperibile ovunque.

Ricordo un passaggio televisivo un po datato al sabato pomeriggio su Italia 1

Si, pardon, in italia uscì letteralmente come “L’ ultimo drago”.

mamma mia sono anni che cerco questo film , da bambino lo vedevo su una videocassetta registrata da videoteca , e non so che fina abbia fatto quella cassetta , poi me lo rividi anni fa sulla tv tedesca , pero cerco ancora disperatamente la versione italana di questo film , giusto per fare rifiorire vechhi ricordi . la colonna sonora del film che ho nella mia collezione di colonne sonore e ficchissima.