The Last Seduction (John Dahl, 1994)

Trama piuttosto standard, con una femme fatale che scappa col malloppo del marito e si rifugia in una cittadina remota, dove si serve di un uomo ingenuo, e forse innamorato, per tentare di uccidere il coniuge, che non ne vuole sapere di lasciarla andare.

Ciò che colpisce maggiormente di questa produzione sono i dialoghi scoppiettanti: non solo quelli tra Bridget (la splendida Linda Fiorentino) e il suo nuovo (e goffo) amante, ma anche quelli quasi comici con i personaggi secondari (i due investigatori privati, tutt’altro che professionali) e perfino quelli lunari con il marito Clay, impersonato da uno squilibrato Bill Pullman, che illumina sia l’inizio che la fine del film!

Notevole è anche la musica simil-jazz, che si palesa fin dal montaggio alternato che dà il via alla narrazione e non si arresta mai, accompagnando l’intero metraggio.

Il risultato è molto gradevole e assolutamente privo della morbosità di Basic Instinct, e forse neppure del tutto ascrivibile al genere thriller erotico (dato che la suspense è piuttosto secondaria e l’erotismo appena accennato, talvolta persino in un’accezione ridicola: vedasi la sequenza di sesso in piedi a lato dell’ingresso del pub).

Curioso di vedere come possa essere il seguito, che sopprime l’intero cast nonché il regista stesso :grin:

2 Mi Piace

Segnalo una recente edizione, totalmente megalomane, di questo film:

1 Mi Piace

Il film, merita assolutamente. Per la Fiorentino, ma non solo. E all’estero, c’è pure una bella edizione br UK, a due dischi. In Italia, uscì a suo tempo un dvd in formato full frame, e col solo audio nostrano. Nota dolentissima, quest’ultima: il doppiaggio venne realizzato usando voci di seconda o terza fila. Risultato finale? Abbastanza scadente e inascoltabile. Indegno e fuori luogo, per un film comunque pregevole. E dubito ci saranno nuove edizioni home video nazionali…:cry:

1 Mi Piace

l’ultima seduzione,avevo il vhs ,quando lo vidi mi piacque molto…rivisto recentemente ..mah l 'ho ridimensionato parecchio,menzione a parte per una delle attrici americane piu sexy degli anni 80 90…e perfetta nel ruolo di dark lady che è linda fiorentino ,stranamente con una carriera non eccelsa e finita nel dimenticatoio

1 Mi Piace