The Lego Movie (Phil Lord, Chris Miller, Chris McKay - 2014)

http://www.imdb.com/title/tt1490017/

Molto divertente, pieno strapieno di citazioni e riferimenti (interne al mondo Lego ma anche esterne). Batman è fantastico, a mio parere il personaggio in assoluto più divertente, geniale lasciare che fosse sempre Santamaria a doppiarlo. Qui la sua voce (assurda per i film di Nolan) trova finalmente una sua dimensione. Tra l’altro, rimanete davanti allo schermo fino alla fine perché, proprio riguardo a Batman, c’è una sorpresa sui titoli di coda. Carina e realizzata sobriamente l’interazione tra animazione e film con attori in carne e ossa (che comunque occupa una piccola percentuale della pellicola). Lo si potrebbe vedere 5 o 6 volte e scoprire sempre particolari nuovi.

Quando ho visto il trailer, mi son vergognato da morire. Se avessi visto una roba del genere in quel gran film cinefilo che è “I protagonisti” di Altman (le conversazioni fra produttori, e magari qualcuno se ne usciva con “Ho appena acquisito i diritti del Lego. Voglio assolutamente farci un film. Il pubblico è talmente scemo che accorrerà in massa, garantito!”), avrei riso di gusto, pensando però subito dopo “No, è un’idea talmente stronza e cretina che NESSUNO, passassero MILLE anni, la metterà in pratica”. E invece…Lego?! Bleah…

tra l’altro il trailer italiano è ingannevole perché alcune voci del doppiaggio non corrispondono a quelle reali, e soprattutto dialoghi e frasi che si sentono sono effettivamente pronunciati nel film ma in tutt’altre scene, sembra un montaggio random (…tanto è il Lego).

Pregiudizi assolutamente fuori luogo, credimi.

Il film è uno spasso dall’inizio alla fine, diverte con intelligenza, fa del citazionismo gradevolissimo e ha un ritmo travolgente.
Ho riso più volte (la gag finale - quella della sorella, per intenderci - mi ha fatto fare una risata come non ne facevo da tempo) e spesso sono rimasto incantato per la cura dei dettagli, riconoscendo pezzi e mattoncini “vintage” che c’erano nelle confezioni di Lego con cui giocavo da bambino. E mi ha fatto piacere rivedere l’astronauta con la tuta blu (“80something space guy”, come viene chiamato) con il casco spezzato e il logo sul petto mezzo cancellato. Esattamente come quelli con cui ho giocato io per anni. E poi il suo personaggio è divertentissimo, la gag “Spaceship! Spaceship! SPACESHIP!” è davvero esilarante.

È pieno di genialate per come vengono risolte tante situazioni e per come vengono usati i mattoncini per rappresentare alcuni dettagli microscopici ma anche per le scene più spettacolari con esplosioni e affini.
L’animazione sembra in stop motion ma in realtà è completamente digitale e gli extra mostrano bene l’incredibile lavoro fatto dai vari animatori.

Alla fine lascia anche un bel messaggio per i più piccoli, incoraggiandone la creatività, e annuncia un sequel, che vedrò con grande piacere.

Il blu ray è ottimo, gli extra sono ben fatti e molto divertenti. Il mio blu ray aveva anche come gadget l’action figure di Vitruvius, uno dei personaggi.

No, guarda, mi fa piacere che ti sia divertito, ma porcaputtanaeva una roba del genere e´una specie di “segnale dell´imminente Apocalisse”, cinematograficamente parlando. A quando, allora, un film sugli orridi pupazzetti di plastica Playmobil, che detestavo e mi schifavano fin da piccino? Quando il cinema si affida a robettine simili, in ogni senso, allora si fotte da solo. E non e´bello. I pregiudizi non c´entrano, credimi. Altrimenti, non sarei andato a vedere un solo film dei “Transformers”, tanto per capirci…

Non condivido affatto.
È un film divertente e per niente stupido. Averne di film del genere!
Oltre ad essere tecnicamente sorprendente è una commedia d’azione che se l’avesse fatta la Pixar con altri personaggi avrebbe avuto consensi unanimi.
Lamentarsi di questo film (senza nemmeno averlo visto) è come lamentarsi di Toy Story perché tra i personaggi c’è Mr Potato. Che senso ha?
La Lego negli ultimi anni si è dimostrata incredibilmente cinematografica con alcuni videogiochi che parodizzano film famosi (Batman, Star Wars, Signore degli Anelli, Indiana Jones…) in maniera divertentissima e mai banale.
C’è proprio un loro stile per affrontare queste cose che ormai è ultracollaudato e nel film ha trovato il suo climax.
C’è molto più cinema in questa “robettina”, come dici tu, che in tantissimi altri film ingiustamente celebrati.
Guardalo senza pregiudizi (perché ci sono, la tua risposta trasuda pregiudizi insensati) e ti sorprenderà.

Appunto, quale sarebbe la differenza tra un film sui Transformers e uno sui mattonicini Lego? Sono entrambi giocattoli, perché per i Lego è “affidarsi a robettine” mentre per i Transformers è Cinema?

Io non sono affatto un videogiocatore, ho una PS4 e la uso quasi solamente per vedere i blu ray.
Però qualche gioco ce l’ho.
Oltre agli inevitabili giochi di calcio ho qualche gioco dei Lego e quando vedevo le scenette animate tra uno schema e l’altro pensavo sempre che erano spesso geniali e che se avessero portato questo spirito al cinema ne sarebbe uscito un bel film, divertente e sorprendente.
Il film infatti non mi ha deluso perché oltre all’inevitabile fattore nostalgia per tutti quelli della mia generazione (a volte si riconoscono dei mattoncini particolari tipici di certe costruzioni della mia infanzia e bastano anche questi piccoli dettagli a strappare un mezzo sorriso) c’è il fatto che è un vero film, con un ritmo scatenato che non cala praticamente mai. E ci sono idee, risate, gag, citazioni e genialate dall’inizio alla fine. E poi, cosa non meno importante, alla fine rimane un messaggio importante, un invito alla creatività che sicuramente i bambini coglieranno.

Poi, per carità, magari il film potrà anche non piacere per vari motivi, ma bollarlo come cazzata a priori solo perché è fatto con i Lego è un pregiudizio che mi sembra davvero ridicolo.

Sai che mi è sfuggita? Cosa c’era?
Eppure i titoli di coda li ho visti tutti, forse stavo ancora ridendo per la gag dell’arrivo dei Duplo della sorella e mi è sfuggita :smiley:

Il film l’ho visto al cinema quando uscì…e non me la ricordo più :? Però ricordo bene di averla fatta notare anche a mia moglia accanto a me. Era proprio alla fine di tutto. Mi dispiace. Spero ci sia anche nel dvd/bluray.

Quindi proprio alla fine dei titoli di coda, dopo gli ultimissimi credits?

si, almeno io me lo ricordo così. C’era Batman che faceva qualcosa, sempre di dispettoso, in tono con la sua personalità per tutto il film. Purtroppo è passato troppo tempo, il film l’ho visto una volta sola e non ricordo più cosa fosse, ma garantisco al 100% che la gag c’era (e faceva ridere).

Uno dei film dell’anno assolutamente, avercene di sti film. C’ha più anima questo che 100 film co attori in carne ed ossa. Lo metto tranquillamente sul livello dei migliori pixar! L’animazione è pazzesca, tutto (ma proprio TUTTO) è fatto con i lego, pure l’acqua, il fuoco, il fumo! Madonna! Al cinema stavo a bocca aperta, non mi divertivo così da un botto! Le citazioni si sprecano e sono gustosissime, a milhouse so morto! È divertentissimo, la canzoncina non ti esce dalla testa! E il colpo di scena

la parte con gli attori in carne ed ossa

è un tuffo al cuore, mi so commosso, m’ha fatto venire i brividi, diosanto! Chi come noi giocava coi lego da piccolo non può non averlo adorato, ma al di là della nostalgia, è proprio un film fatto bene, oltre alla tecnica, mostruosa, è proprio la storia che è bella! Cioè, lo guardi con gusto, non t’annoi per un secondo! Avercene, cazzo! Avercene!

Rispetto le opinioni, ma bollarlo come “imminente apocalisse cinematograficamente parlando” è da pazzi! Bay allora che è? Questo film non è assolutamente “robetta”, al di là che piaccia o non piaccia, che ci sta se non ti piace, ma dire na cosa del genere è proprio non rendersi conto di avere davanti una storia bellissima e un’ animazione assurda (che poi l’aspetto tecnico è il meno, alla fine, se il film è bello è bello, po esse pure un 8 mm), al di là del fatto che poi siano i lego, quindi “na robba pe ragazzini”!

Dopo i vostri posto, sono QUASI tentato di vedere 'sto filmastro. Per il momento rimango dell’idea “apocalittica”, ma non si sa mai…
P.S. Bay? Bè, se parliamo di “Pearl Harbor”, mi vien da dire “sparate sul regista!”. Però i vari “Transformers” mi piacciono (il secondo, meno degli altri), anche se son prontissimo a sottolineare i loro difetti (ma anche i loro pregi, ovvio). Eppoi, dopo “Pain & gain”, mi son dovuto ricredere su di lui anche a livello ideologico, cosa che non credevo possibile…

Per motivi oscuri il blu ray di questo filmone è a 2.44 euro su Amazon.

Se non lo avete ancora e non ne approfittate siete pazzi.

Forse il motivo è questo:
https://www.netflix.com/title/70289949

[quote="“SWAT,post:15,topic:23946”]

Forse il motivo è questo:
https://www.netflix.com/title/70289949[/QUOTE]

Secondo me invece è perché è scaduto il termine per scaricare la copia digitale


La copia digitale è effettivamente scaduta, ma la data di scadenza era giugno 2016, quindi dubito sia collegato con l’abbassamento di prezzo attuale… comunque ci sono altri titoli interessanti Warner prezzati al momento alla medesima cifra tra cui Barry Lyndon e Qualuno volò sul nido del cuculo…

https://www.amazon.it/s/ref=sr_st_price-asc-rank?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&fst=as%3Aoff&rh=n%3A412606031%2Cp_n_binding_browse-bin%3A510330031%2Cp_n_theme_browse-bin%3A510355031%2Cp_36%3A490260031%2Cp_6%3AA11IL2PNWYJU7H&qid=1515246179&bbn=510330031&sort=price-asc-rank

Comunque tornando in topic, il film lo vidi anche io, semplicemente MERAVIGLIOSO, mi trovo in linea col giudizio di Brass, divertente da guardare e ricco di Gag e citazioni, l’astronauta “Anni 80” Wins. Una vera gioia per gli occhi anche, anche se in CGI è scevro di uncanny valley si ha sempre la sensazione di vedere costruzioni vere e proprie in azione.
Bluray cheap o netflix vale la pena essere visto.

Io vengo dagli anni 80. Nonostante ció, e nonostante la mia propensione per le cazzatone leggere, quando vidi il primo mi addormentai