Sul cofano inglese di “MPD Psycho” c’è un trailer intitolato semplicemente The Maki Collection. Sembra più un collage di scene prese da vari films giapponesi di genere poliziesco e/o yakuza ma non ci giurerei tanto.
Il titolo è quello e con molta probabilità si tratta di un’opera di Miike. Mi pare sia vecchio di almeno 15/20 anni. Ma che roba è? Sembra un calderone di generi, una sorta di Kill Bill in salsa rigorosamente orientale.
Sul web non mi pare di aver trovato qualche info a proposito
Aargh, Maki Hisao è un mangaka/sceneggiatore/produttore/attore/campione di arti marziali e chi più ne ha più ne metta. Lo conosco perchè ha partecipato a qualche opera di Miike, e il suo zampino si vede (anche perchè sceneggia/produge/recita): evitatelo. Sue le sceneggiature di alcuni lavori scrausi di Miike, tipo Silver, A Human Murder Weapon o Bodyguard Kiba, per esempio, che non sono altro che una serie di scene d’azione raccordate in maniera loffia e poco più. A parte i film di Miike, sugli altri lavori non mi esprimo perchè non li ho visti, ma se tanto mi da tanto…