The Maki Collection

Sul cofano inglese di “MPD Psycho” c’è un trailer intitolato semplicemente The Maki Collection. Sembra più un collage di scene prese da vari films giapponesi di genere poliziesco e/o yakuza ma non ci giurerei tanto.

In rete non ho trovato nulla.

Il forum di Rispetto sa qualcosa a proposito?

Non si tratta di questo?!

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=16817

Il titolo è quello e con molta probabilità si tratta di un’opera di Miike. Mi pare sia vecchio di almeno 15/20 anni. Ma che roba è? Sembra un calderone di generi, una sorta di Kill Bill in salsa rigorosamente orientale.

Sul web non mi pare di aver trovato qualche info a proposito

Nel cofanetto solo un film è di Miike, Silver, del '99, che però non ho mai visto. Degli altri film, i due Utopia, non so dirti nulla purtroppo!

Aargh, Maki Hisao è un mangaka/sceneggiatore/produttore/attore/campione di arti marziali e chi più ne ha più ne metta. Lo conosco perchè ha partecipato a qualche opera di Miike, e il suo zampino si vede (anche perchè sceneggia/produge/recita): evitatelo. Sue le sceneggiature di alcuni lavori scrausi di Miike, tipo Silver, A Human Murder Weapon o Bodyguard Kiba, per esempio, che non sono altro che una serie di scene d’azione raccordate in maniera loffia e poco più. A parte i film di Miike, sugli altri lavori non mi esprimo perchè non li ho visti, ma se tanto mi da tanto…

Non sapevo che in bodyguard kiba ci fosse il suo zampino. Visto il risultato penso proprio di evitare il resto.

Il cofano mi attirava, per via del titolo di Miike, e su play sta a 11,90 sterle, ma a sentire parlare Val mi sa che lo lascio li dov’è. Ma, vedrò…