The Men Who Stare at Goats - L'uomo che fissa le capre (Grant Heslov, 2009)

http://www.imdb.com/title/tt1234548/

visto stamattina. Commedia basata su una vera inchiesta giornalistica con echi coeniani molto molto divertente. C’è clooney che gigioneggia come solo lui, Spacey che fa il cattivo, ma soprattutto un immenso Jeff Bridges con dialoghi e movenze che tanto richiamano il mitico Dude.

http://www.ecodelcinema.com/luomo-che-fissa-le-capre---recensione.htm

Questo non vedo l’ora di andare a vederlo, soprattutto per vedere jeff bridges, che già a vedere le foto vestito da hippie è spettacolare!!!

Il trailer,visto in sala un paio di settimane fa,era promettente e…esilarante!La visione nei prossimi giorni è sicura…

Cast promettente , su tutti un Bridges drugante.
Mando in avanscoperta i miei domani pomeriggio ma conto di vederlo anche io a breve.

Visto oggi. Divertente è divertente, ma pur recheggiando i Coen non li eguagliano in cattiveria. Come commedia direi che funziona, ma a livello di satira è parecchio annacquato secondo me… comunque una visione la vale.

Gradevole ma mi aspettavo di più, non c’è il graffio caustico di Dante che insieme ai Coen è uno dei modelli irraggiungibili. Peccato, perchè lo spunto era potente e la scelta di ridurlo a commedia mi è sembrato uno spreco. Inappuntabile la recitazione: Bill Django riecheggia teneramente il Dude, Clooney si cuce addosso il personaggio di Lyn Cassady, Spacey ha un ruolo da caratterista, McGregor fa da spalla a tutti. Non ho avuto modo di leggere il libro, mi sono chiesto se quanto raccontato nel filmsul sequestro Dozier è un fatto riportato da Ronson oppure solo un’invenzione dello sceneggiatore :confused:

io i Cohen li preferisco nei film più tesi e seri che nelle commedie. Hanno raggiunto dei picchi con Lebowsky e Fratello dove sei in questo campo ma mi hanno anche deluso con la signora omicidi, prima ti sposo poi ti rovino, burn after reading. ecco, questo lo preferisco di gran lunga agli ultimi 3 dei choen che ho elencato.
ho apprezzato le citazioni a Star Wars dal braccio mecanico alla passeggiata tra le dune in cui clooney e mcgregor erano più buffi dei due robot di star wars. poi quando ewan ha dichiarato di non sapere cosa fossero gli jedi…

Piaciuto molto, mi sono pisciato sotto dalle risate in alcuni momenti, sarà che adoro vedere attori “grossi” che gigioneggiano volutamente, e poi ho un’adorazione particolare per Jeff “Starman” Bridges, uno di quegli attori che prima o poi l’Oscar lo vincono (spero).
Altra nota piacevole, il doppiaggio sopraffino di Pannofino per Giorgio Clunei, voce irresistibile!:wink:

Visto ieri sera e mi ha divertito.
Carina l’idea e tutta la storia , mai noiosa e sempre piacevole.
Cast funzionante con Clooney (capellone è spassosissimo), un Bridges/Hippie invecchiato parecchio ma sempre grande, un bravo Spacey così come Mc Gregor . Nel cast anche un IRRICONOSCIBILE Robert “T-1000” Patrick in una gustosa particina. Spassosissimo anche l’attore che interpreta l’ufficiale morto suicida, appena visto in Nemico Pubblico.
Film scorrevole e movimentato con numerosi flash back e momenti irresistibili di attacchi di risa, provocati dalle scene assurde (su tutte posso ricordare quella del soldato drogato da Spacey con LSD che poi esce nudo e inizia a sparare) .
Molto belle le musiche.

Prossimo Acquisto.

4o film visto in aereo (durante un volo di 17 ore) una bella ventata fresca questo Men who stare at the goats, soprattutto dopo aver visto Sherlock Holmes & 2012 in infilade. Clooney e Gregor formano una bella coppia comica, Bridges & Spacey sono perfetti come alter ego picchiattelli; non sarà un capolavoro, ma il suo ruolo se lo ritaglia con efficacia, è ben interpretato, fa ridere e strappa anche qualche riflessione. Interessanti i reali retroscena del film:

http://en.wikipedia.org/wiki/First_Earth_Battalion
http://en.wikipedia.org/wiki/Project_MKULTRA

Visto il cast a dir poco esplosivo mi aspettavo sicuramente di più. L’ho trovata una storiella deboluccia (almeno come viene impostata e risolta) con un Jeff Bridges superiore come spesso accade e un buon Clooney. Si ride, ma neanche così tanto. Una visione la merita però. Simpatica anche la gag di McGregor sugli Jedi.

A me è piaciuto, ironico, interessante, peccato per il finale, mi è sembrato molto tirato via…
per me è un 7 e mezzo non di più.