The Merchant of Venice - Il mercante di Venezia (Michael Radford, 2004)

http://www.imdb.com/title/tt0379889/

Visto Giovedi sera in dvd, poco da dire sul grande testo di Shakespeare, cast stellare con Al Pacino, Jeremy Irons e Joseph Fiennes, tuttavia la prima parte del film si dipana in maniera abbastanza lenta e macchinosa, si rimpiange la rilettura fresca e ritmata di Kenneth Branagh per Much Ado About Nothing (Molto rumore per nulla). Ma e nella seconda parte, e specialmente durante la scena del processo, che Pacino conquista la scena e troneggia, a livelli di bravura da pelle d’oca. Per il resto nulla da dire, la regia di Radford e` assolutamente non invasiva, le splendide location bastano e avanzano. Bravissima Lynn Collins nella parte di Portia, ha un non so che di Gwyneth Paltrow nei suoi momenti migliori.

Lynn Collins ha ben poco in comune con la Paltrow,giusto forse gli occhi.Per il resto,è una ragazzona pasciuta e ben in carne (a differenza della smilza Gwyneth…),che ben poco c’azzeccava con un personaggio “virginale” quale dovrebbe essere Portia:infatti quando ho visto il film in sala,ogni qualvolta appariva in scena la Collins mi ritrovavo a pensare “Ma 'sta tipa ha una da zoccolona portuale,proprio…”.
P.S.E’ comunque una brava attrice:l’ho ritrovata l’anno scorso in “Wolverine”,e come compagna di Logan,coi capelli neri,mi sembrava molto più credibile…

Visto al cinema quando usci’. Bello, ma induceva un tantino al sonno profondo (no davvero, era bello lento e rendeva estremamente piacevole l’addormentarsi).