The Mist (F. Darabont, 2007)

===========================

Commenti su questo film?

Piaciuto abbastanza, è molto fedele al racconto e ben girato. L’unica cosa che a mio avviso stona un po’ è il finale modificato rispetto alla novella kinghiana; trovo funzioni di meno, anche se immagino Darabont abbia avuto le sue ragioni per tale cambiamento.

Sembra però che lo stesso King in occasione dell’uscita americana del film quasi un anno fa abbia dichiarato alla stampa di amare il nuovo finale considerandolo “the most shocking ending ever” con un po’ di esagerazione,auspicando anche una legge che condanni all’impiccagione chi riveli gli ultimi minuti della pellicola(la stessa invocata da alcuni utenti del forum).Non sarà il finale più scioccante della storia del cinema ma degli ultimi anni sicuramente.

Sostanzialmente si avvicina molto al finale pessimista che Romero avrebbe voluto per Zombi. Per carità, padronissimi di farselo piacere; a me ha lasciato l’impressione di stonare un po’, e il pubblico in sala non era contento. Continuo a preferire la chiusa letteraria, poi ovviamente de gustibus.

Non mi meraviglio,i finali consolatori sono stati inventati proprio per piacere al pubblico.Quanto a King, consiglio di vedersi o rivedersi Witness for the Prosecution per assistere ad un finale veramente scioccante.

Vabbè, King finali cattivi ne ha concepiti tanti, da Pet Sematary alla chiusa di Roadworks. Però, ripeto, 'sto finale qui mi pare forzato, in aperto contrasto con le caratteristiche del personaggio principale… se parliamo di gusti facili mica solo il pubblico nelle sale si distingue. Il Re s’è fatto piacere certe stronzate…

Il film è comunque,finale controverso a parte,una buona riduzione del racconto kinghiano,sicuramente Darabont dimostra ancora una volta di avere una certa dimestichezza con la materia.Se devo trovare un difetto evidente questo è in alcuni effetti speciali che non convincono,quelli soprattutto dei tentacoli di una delle creature che si nascondono nella nebbia.
Per il resto sono abbastanza riusciti così come sono riuscite e inquietanti le creature mostruose.
Per quanto riguarda gli attori un plauso particolare va alla Gay Harden capace di tratteggiare un personaggio di fanatica religiosa che, come si usava dire a proposito di certi ruoli vonstroheimiani,amerete odiare.
Doveroso l’omaggio carpenteriano ad inizio pellicola e sconsigliata la visione agli aracnofobici.

Grazie mille, mi hai evitato di buttare via i soldi.

Prego,purtroppo le creature aracnoidi sonodiverse e anche parecchio ripugnanti. E se lo sono per me che non soffro i ragni,figuriamoci per chi li soffre.

Visione fresca fresca:
non mi aspettavo tantissimo e non sono stato sorpreso ma non ci troviamo di sicuro di fronte a qualcosa di negativo.
Certi temi, a noi fanatici di genere, possono scatenare reazioni di già visto mille volte e nello stesso tempo un senso citazionistico e riproponistico, croce e delizia. A me dispiace che si vada a pescare sullo stesso campo ma aggrada vedere un’ennesima interpretazione di situazioni a me care.
Visto che si parlava del finale dico che lo considero non male ma mi ha fregato il fatto di averlo inutuito già da quando si è detto delle pallottole limitate. Avevo capito che lui rimanesse il solo del fuoristrada verso una “soluzione” ma immaginavo un ritiro dell’invasione più che un’operazione di salvataggio e difesa globale
Concordo con chi parla di effetti negativi nei punti citati e migliori in altri.
Degli hollywoodismi invece è noto che ne sono pieni centinaia di barili…
Peccato anche per qualche lungaggine e per sporadiche ingenuitĂ  di sceneggiatura.
La visione comunque non mi è dispiaciuta.

Veramente, io li ho trovati abbastanza riusciti e raccapriccianti. Il pubblico in sala sembrava genuinamente orripilato, altro che gli effettacci pirotecnico-digitali del nuovo Aja!

Perchè “buttare via”? Un horror dovrebbe appunto suscitare paura e repulsione… o no? :confused:

Io infatti ho parlato di alcuni effetti salvando gli altri che sono efficaci e credibili al punto giusto.Quanto alle fobie personali probabilmente hai ragione tu che sarebbe giusto affrontarle,però sono solidale con chi ne soffre,anch’io da boldi&desicafobico provai a vedere A spasso nel tempo con esiti personali devastanti,da cui forse non mi sono ancora ripreso.

La penso esattamente come te…a parte gli effetti speciali e in particolare appunto quelli dei tentacoli, il film è S-T-U-P-E-N-D-O…e insieme a The Happening il miglior horror dell’anno…
Il pubblico almeno dalle mie parti l’ha gradito molto, compreso il finale…
Pensate che quando Ollie spara alla sedicente messaggera di Dio sono scoppiati gli applausi :smiley:

E’ accaduto anche al Medusa di Torino. A dirla tutta, 'sta scena mi faceva lo stesso effetto pure quando l’ho letta nel racconto (non ho applaudito, però).

Horror divertente e di sicuro intrattenimento con abbondanza di scene gore/splatter e una bella dose di violenza e elementi schifiltosi.
Storia avvincente, angosciante e tesa, il film non annoia per nulla , la location del supermatket è perfetta e tutta la storia ha un chè di inquietante e misterioso fino al beffardissimo,drammatico ed assurdo finale (che nonostante ciò mi ha strappato una risatina.) Bene un pò tutti i personaggi ma qui mi devo fermare perchè oltre ai vari Jane ,Holden,Gay Harden, Braugher, ecc. i vero mattatore del film è William Sadler (Jim), fedelissimo del regista Frank Darabont che è l’immagine della follia e dell’invasamento che pervade gran parte dei personaggi del film dall’inizio alla fine. Insieme alla vecchia con l’accendi gas ed il DDT il personaggio Kult del film!
Per cui c’è solo una parola d’ordine: ESPIAZIONE!

che dire bellissimo … bello tutto… forse il piu’ bel film “famoso” degli ultimi 5 mesi…

Caspita, una recensione da brividi!

Uno dei piĂą bei film sulla religione (e sulla politica) di tutti i tempi, come del resto afferma uno dei protagonisti nel supermarket. :slight_smile:

Visto anch’io stasera e son rimasto molto soddisfatto, mi è piaciuto parecchio e il finale (che avevo già un po nasato) invece mi lascia un po perplesso.Uhè ma lo Scierminator è la prima vittima del supermarket!!!:slight_smile:

Visto ieri sera, non mi ha convinto. Il problema principale e che ha tutto l'aspetto (e il budget) del tv-movie, che si sforza di farsi vedere come un film vero, ma alla fine non lo e. Non ho letto la novella di King per cui non posso dire quanto sia fedele, certo che sia nella storia che nel tratteggio dei personaggi si vede la ottima mano di King. Discreti e ripugnantini gli effetti speciali, non mi hanno convinto del tutto pero e innegabile che Greg Nicotero ci sappia fare. Meno convincenti gli attori, tra tutti Thomas Jane che sembra la brutta copia di Christopher Lambert, bravissima invece Marcia Gay Harden. La fine mi ha lasciato cosi`,

non tanto per il non-lieto fine, quanto per la tempistica. Ma come, ammazza tutti, e arriva poco dopo l’esercito? Ma per favore! E in ogni caso, possibile che non si siano mai fermati lungo la strada per prendere altra benzina? O avevano finito il budget e dovevano chiudere? E poi, perche` non aspettare di essere veramente allo stremo? Insomma, rattoppato.

Tulucca, ma il finale di King com’era?

Buono il dvd, con un sacco di extra che mi vedro` a giorni.

Inquietante e perfettamente logica, alla luce dell’evoluzione estremistico-religiosa, la citazione alla morte via Kool-Aid e a Jim Jones, a cui casualmente mi sto interessando in questi giorni: