The Munsters (Rob Zombie, 2022)

Visto ieri sera tardi. Mi ha lasciato un po’ interdetto.
Si fa apprezzare molto sul lato visivo, fumettistico e cartoonesco all’inverosimile. Mascheroni, parrucche e tute gommose, gli interni del castello sono magnifici. Le luci, i colori…un vero luna park visivo.
Quello che manca è la sostanza.
Come commedia non fa ridere, strappa al massimo un paio di sorrisi
A pensarci bene Zombie si attiene ai caratteri originali della serie tv. Lily una Morticia di serie B, Herman un mostro di Frankenstein col cervello bacato che spara battutacce e risate isteriche in lungo e in largo. Il padre vampiro arcigno ed egoista.
Non ci si poteva discostare troppo dai personaggi

La storia vuole essere un prequel della serie, con l’incontro e il matrimonio tra Herman e Lily e uno stratagemma narrativo per portare la famigliola dalla Transilvanya alla California

Forse però l’idea di fare un film sulla serie nel 2022 partiva sconfitta in partenza. Il film risulta debole, alla lunga quasi noioso, senza idee
Forse riportare in vita una serie di 60 anni fa che funzionava a suo tempo, ma che oggi risulta tremendamente datata, non è stata poi una genialata

Inoltre Zombie non è Tim Burton (soprattutto come ironia) e lo sa bene perchè non ha voluto osare col BN, come Burton fece egregiamente con Ed Wood
Ed è un vero peccato perchè nel finale il film vira proprio su uno splendido BN e per qualche attimo sembra di rivedere la serie originale

Alla fine è un carrozzone visivo, un guscio d’uovo variopinto ma con nulla dentro. O forse è uno di quei film che si apprezzano solo dalla seconda visione e che, immancabilmente, sarà rivalutato a posteriori
Chissà…

2 Mi Piace

Mi incuriosiva già quando venne annunciato. E il trailer non mi dispiaceva. Gli darò sicuramente un’occhiata, prima o poi. Non fosse altro, che questo è il primo (e ultimo?) film di Zombie definibile “per famiglie”… :sunglasses::roll_eyes::thinking:

Ho l’impressione che - con aggiustamenti non troppo radicali- tu abbia scritto la recensione della maggioranza dei film di Hollywood degli ultimi dieci anni! :slight_smile:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Si, il film è assolutamente per famiglie. Però Rob Zombie è molto più a suo agio con l’horror, seppure qui abbia potuto sfogare tutto il suo retaggio.
Nato in una famiglia circense (quindi avvezzo a carrozzoni colorati, clown, magie e spettacolarità visive di ogni tipo), è cresciuto con fumetti e horror e sc-fi di serie B.
Quindi con questo film ha potato dar sfogo a tutta la sua fantasia iconografica fatta di luci, colori, gomma e cartapesta in modo assolutamente debordante

1 Mi Piace