The Naked Prey - La preda nuda (Cornel Wilde, 1966)

DVD IT: https://amzn.to/38NTffI

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=23012


Visto Venerdì pomeriggio con :swat: nell’ottimo dvd Criterion, singolare questo film, che pare che abbia ispirato Orzowei, ma così non dovrebbe essere dato che il libro di Alberto Manzi è del 1955; il film ha in realtà tratto ispirazione da un fatto realmente accaduto all’esploratore John Colter quando venne catturato dalla tribù dei Blackfoot in Wyoming nel 1809 (fatto che ci viene narrato da Paul Giamatti nel dvd Criterion). Cornel Wilde (vero nome Kornel Lajos Weisz, ungherese), regista, produttore e attore principale, voleva ambientarlo negli USA, ma difficoltà finanziarie e incentivi dal governo del Sud Africa e della Sud-Rhodesia lo spinsero a cambiare il soggetto e ad ambientarlo in Africa. Qui Wilde, che era stato olimpico di scherma, pur avendo 52 anni e perennemente ammalato durante le riprese, sfoggia un fisico invidiabile e realistico, per un film che ha rarissimi dialoghi e lascia le splendide ambientazioni naturali come personaggio principale. Visivamente splendido, accusato di razzismo e spirito colonialista all’epoca, il film in realtà si distacca dai facili luoghi comuni e mostra quello che doveva essere quella realtà, senza facili giudizi moralistici. Il film ha pure un divieto a min. di 14 anni in Italia, anche se la violenza è quasi sempre solo intuita. Da recuperare.

1 Mi Piace

CA-PO-LA-VO-RO, dato dal fascino esotico del film girato nella ex Rhodesia nel 1965, poco da aggiungere ai cenni storici citati da Failmayer.
Contraddico sul fatto della “violenza intuita”, ANZI la parte nel villaggio è di una violenza inaudita, degna di un Cannibal Ferox:

I reduci della spedizione sono sottoposti alle peggiori sevizie, un uomo vestito tipo da pollo viene fatto rincorrere dalle donne del villaggio e accoltellato dalle tutte, uno legato e fatto mordere da un cobra, (sti due morti li vediamo nella parte b/n del bel poster postato da Failmayer) la peggiore capita a un negretto portavalori che viene ricoperto di argilla e messo vivo alla brace.

Non vorrei bestemmiare, ma sicuramente c’è un contributo di sto film per il nostro filone cannibalico, componente violento-avventurosa accesissima.

Non sono d’accordo, la violenza è intuita eccome:

vedi sempre il machete che si alza pronto a sferzare il colpo, poi si rialza sporco di sangue finta, ma niente a che vedere coi cannibalici. Ovvio che per gli anni fosse già molto, rimane comunque “intuito”. Certo, la scena del tizio bruciato vivo rimane bella forte, per non parlare della caccia all’elefante col tizio che esce dal corpo dell’elefante vero.

Si, peccato che in italiano sia irrecuperabile

In Italia posso affermare con certezza che passò in TV più volte nella prima metà degli anni '80, poi non so. Comunque i dialoghi sono talmente radi che lo si guarderebbe tranquillamente anche in greco antico, giusto la prima parte del film, praticamente la primissima parte, quando la preda è vestita, cosa che non pregiudica affatto la comprensione e la godibilità del film.

Posto per completismo la locandina italiana:

Se il film continua ad essere MIA sul mercato home-video italiano, ci si può tranquillamente consolare con quello estero. Ad esempio, il br UK by Eureka. Vedi www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_69/the_naked_prey_blu-ray.htm

Zitto zitto nel frattempo sono usciti ben 2 DVD italiani, li trovate allo stesso link, uno vanta il doppiaggio originale e l’altro addirittura rimasterizzato.
Qualcuno li ha presi? Film consigliatissimo, basti rileggere i post sopra.

image

image

2 Mi Piace