The Navy vs. The Night Monster (M.A. Hoey, J, Hall, A.C. Pierce, 1966)

Un cargo della Marina Americana di rientro dall’Antartide con alcuni campioni di flora e fauna si dirige alla stazione meteo dell’isola di Gow nel sud del Pacificio per quello che si trasformerà in un atterraggio di emergenza a seguito di un misterioso incidente a bordo…

Film indipendente americano della golden age del drive-in, prodotto da Roger Corman, non ha avuto il successo al quale ambiva, ossia di eguagliare il successo de La Cosa dell’Altro Mondo.
Il film è preso dal romanzo The Monster from Earth’s End di Murray Leinster del 1959, uscito in italia per Urania col titolo L’Orrore di Gow Island, ed è per merito (colpa) di questo libro che sono arrivato al film:


http://www.mondourania.com/urania/u781-800/urania782.htm

Non mi reputo un avido lettore di urania, tutt’altro, ma quando me ne capita uno per le mani il leggere la trama dietro è inevitabile:

Ok, non l’ho letto, ma dite che non via ispirato anche a voi :smiley: , googolando ho scoperto l’esistenza di questo film, che come la stragrande maggioranza di titoli analoghi, al di là degli ottimi presupposti viene tradito dalla povertà dei mezzi dell’epoca, dove gli effetti speciali sono talmente ingenui e banali da risultare in situazioni involontariamente tragicomiche, peccato che a John Carpenter non gli sia capitato per le mani al momento giusto, il voto IMDB vi metterà in guardia se vederlo o meno.

FILM COMPLETO disponibile su youtube in lingua originale con sottotitolli generati:

Ps: per chi voglia approfondire l’argomento da un punto di vista parascientifico, SPOILER:

PPS: Non esiste nessuna isola di Gow nel sud del Pacifico, ma esiste un isolotto omonimo nel buco del culo del niente nel nord del Canada

1 Mi Piace