The Night Strangler - Lo strangolatore della notte (Dan Curtis, 1973)

Incuriosito dalle info brassiane,apro un topic su questo TV-movie di Dan Curtis.Di che si tratta,che ne ignoravo pure l’esistenza?E’ sceneggiato anch’esso da Matheson?Io lo confondevo con The Night Stalker,che era un serial su un inafferrabile serial killer che uccide giovani donne nutrendosi del loro sangue;c’è un legame col telefilm oggetto del presente topic?E’ mai uscito in Italia?

Eccomiiiii!!!

Il film è sceneggiato da Matheson ma i personaggi sono stati creati da Jeff Rice. Il personaggio principale è lo stesso Kolchak di The Night Stalker (che era ambientato ad Los Angeles mentre qui siamo a Seattle).
Kolchak è un giornalista che inizia ad accuparsi di una serie di delitti dove le vittime vengono allegramente dissanguate. Le sue indagini lo porteranno sulle tracce di una specie di vampiro metropolitano che agisce ogni 21 anni da oltre un secolo.

Il punto forte del film è l’interpretazione istrionica di Darren McGavin, davvero simpatico e piacevolmente sopra le righe.
La parte horror è probabilmente un po’ datata ma tutto è scritto talmente bene che certe lunghezze e certe sequenze prevedibili si perdonano più che volentieri.
Il mix tra commedia ed horror, però, funziona e rende tutto molto piacevole, molto “fresco”, come ho detto nel topic su Curtis…

Sia questo che Night Stalker sono film per la tv da 90 minuti l’uno.
Il serial di cui parlavi era sempre diretto da Curtis? In ogni caso credo di ricordare che fosse successivo ai due film. In ogni caso il protagonista era sempre l’ottimo McGavin.

Ma…anche The Night Stalker tratta di un vampiro metropolitano!Presumo allora che i due film siano collegati non solo per la figura del giornalista-detective,ma anche per l’assassino psicopatico che gli dà la caccia.Di Jeff Rice ho visto in bancarella il romanzo tascabile in inglese di The Night Stalker,che credevo fosse una novelization ma adesso mi fai sorgere il dubbio sia proprio un romanzo originale da cui Matheson ha tratto la sceneggiatura per il film tv.Avevo letto che The Night Stalker alla tele americana era stato trasmesso a puntate,perciò pensavo si trattasse di un serial(io non l’ho mai visto,ahimè);evidentemente non è così,quello che hai in DVD è ovviamente l’unica e sola versione e The Night Strangler è presumibilmente il sequel.

entrambi i tv movie sono stati doppiati in italiano per la distribuzione televisiva.

The Night Strangler venne titolato ‘Lo strangolatore della notte’, mentre The Night Stalker si titolò ‘Una storia allucinante’

Dan Curtis ha altresì firmato tra i più bei TV movie del cinema horror, su tutti ‘Notte di morte’, ‘Treno del terrore’, ‘La possessione di Carol’, ‘Un giro di vite’… e altri già citati. all’inizio degli anni '90, TGS di Palermo trasmise, durante una rassegna su Curtis, molti dei suoi telefilm fantastici…

Grazie delle info,ALT.Una storia allucinante è un titolo che ricordo,da noi passò alla tele?Lo Strangolatore della notte non era uscito in VHS per Domovideo,o confondo?

Si, fine anni '80.

Non mi pare.

Se invece può interessare, in Italia vennero distribuiti in vhs, e per varie etichette:

La casa dei vampiri

La casa delle ombre maledette

La maledizione della vedova nera

e come già detto sopra, il suo bellissimo Dracula:

Il demone nero

fu’ un vero peccato che l’altro suo classico dell’horror realizzato un anno prima, ossia [b]Frankenstein[/b], in Italia non venne mai distribuito in vhs, ma venne trasmesso dall’emittente di cui sopra circa 16/17 anni fa.

1 Mi Piace

FRANKENSTEIN di Dan Curtis (1973) resuscitò su Iris TV una decina di anni fa ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che lo abbia registrato… Il regista era Glenn Jordan, Dan Curtis figurava nella veste di produttore.

2 Mi Piace

A distanza di anni, ho recuperato questo film grazie all’uscita in DVD della Sinister. Bello, con toni umoristici più marcati rispetto a Night Stalker ma la componente orrorifica rimane efficace. L’idea di fondo è stata poi ripresa dagli scrittori Douglas Preston e Lincoln Child in un loro romanzo.

Usciti quasi tutti in DVD da noi per Sinister Film e la Golem, fatta eccezione per la Maledizione della vedova nera e Frankenstein.