The Nun: La vocazione del male (2018)

https://www.imdb.com/title/tt5814060/

Visto ieri questo altro spin off della serie di Conjuring. Devo dire non male anzi, credevo però facesse più paura il ritorno della suora di merda invece è abbastanza potabile per tutti. Ricorda molto i film di Dracula della Hammer, soprattutto l’inizio con il monastero che sembra più un castello (tra l’altro è ambientato in Romania per cui molto debitore ai Draculeschi).
Le suore sono piuttosto fighe, se tralasciamo la madre superiora che deve essere per forza vecchia, mi sarebbe piaciuto trovarmi in quel monastero cazzius.
Comunque alla fine mi è abbastanza gustato, ricorda un po anche i film di Fulci ma è chairo che se stiamo qui ad analizzarlo ci si può trovare di tutto, ma di Fulci qualcosa c’è.

Indubbiamente i rimandi ai classici Hammer ci sono. Mi ha un po’ deluso, la suorazza ha sempre il suo perché ma avrei gradito un minimo di trama. Tutto così prevedibile, ma immagino che per una visione giusto per ci possa stare.

Me lo ricordo come il peggiore di tutta la saga anche se condivido il giudizio positivo sulle belle ambientazioni (Ce faci) draculesche .
Da menzionare la lunga scena molto splatterosa nel sotterraneo
Uno di quei film in cui il trailer supera il film in sé.

Al sottoscritto non è dispiaciuto, certo mi aspettavo qualcosa in più dal soggetto e qualche dose di brivido in più…tuttavia la location rumena si è rivelata efficace e alcune trovate come il cadavere della suora che cambia posizione nella cella frigorifera e le tombe coi campanellini mi sono piaciute molto.

Visivamente è molto bello, la location è splendida e la fotografia è azzeccata.
La storia non mi è sembrata granché ma il film comunque è guardabile anche se l’ho già dimenticato (e l’ho visto la settimana scorsa).

Ottimo il blu ray, buoni anche gli extra - seppur brevi - ma va bene così.

Finito di vedere poco fa, nulla da eccepire sulle vostre considerazioni riguardo la suspense, le location la fotografia ecc… ma il film e la storia in sè li trovati terribili, se confrontati con i due precedenti film di “The Conjuring” che una trama e una storia vera e propria l’avevano, spesso in questa pellicola mi sono un pò perso nella trama alcune situazioni poi le ho trovate assurde, tipo non ho ben capito se spesso si aveva a che fare con visioni o demoni “in carne e ossa”… (altrimenti come facevano a morire?)
Alcuni dialoghi poi in particolari quelli affidati al “francese” sono davvero banali tipo quando nel cimitero dice “chi ce l’ha?” oppure quando vuole pregare dopo aver preso la reliquia…E poi proprio a proposito della reliquia ne vogliamo parlare? ho trovato assurda la presenza del sangue di Gesù che viene sballottolato di qua e di là manco fosse la reliquia del nonno di Padre Pio, ritrovandosi poi in bocca della novizia! spesso in un film di questo “rango” trovo queste situazioni troppo assurde , magari si potevano trovare in un film sui resuscitati ciechi ma non qui!