The Party (Hollywood Party) (Blake Edwards, 1968)

Una delle più belle commedie di tutti i tempi, e non c’è in forum? Mah, dico…miglior film di Sellers, miglior film di Edwards, non credo di ricordare un film che mi abbia fatto ridere così (persino più di Young Frankenstein), un party “go out of bounds” (cit.) che è stato a lungo copiato, un caposaldo della lounge & space-age generation, con musiche ultra-cool del solito mostro Henry Mancini, Claudine Longet stuzzicante e angelica (all’epoca moglie di Andy Williams), Sellers che fa l’indiano irresistibile. Assolutamente indispensabile, non si ha veramente vissuto senza aver visto questo film. Birdi Nam Nam.

PS: Ottimi i corposi extra del dvd, priceless l’idiozia di quei baciapile di Segnalazioni Cinematografiche:

“Malgrado il mestiere e la buona volontà degli interpreti, il film risulta, per la povertà delle trovate e l’insipidezza del dialogo, verboso e poco elegante.” (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 66, 1969)

Concordo sull’idiozia,veramente insulsa…però devi ammettere che il maggiordomo ubriacone supera di gran lunga Bakshi…:smiley:

Rivisto con la family la settimana scorsa, rimane un capolavoro del genere, per me uno dei massimi momenti di Sellers. Rivedendolo per l’ennesima volta non ho potuto fare a meno di notare quanto interi pezzi (per esempio la scarpa) si siano evidentemente ispirati a quel gran genio di Jacques Tatì.