The Purge - La notte del giudizio (James DeMonaco, 2013)

http://www.imdb.com/title/tt2184339/?ref_=nm_flmg_act_8

Visto ieri sera questo film che mi ero perso ai tempi della sua uscita al cinema.
L’idea di fondo è carina, il film non è nulla di che ma è cortissimo e vedibile anche solo per passare un oretta abbondante un cui comunque ci si diverte. Scene di combattimenti sparatorie pestaggi e sangue con punte divertenti come l’incipit, il confronto padre-fidanzato della figlia, la battaglia ed il finale. Personaggio scatenante tutta la vicenda ma anche più coglione e con una abilità recitativa tale che sarebbe da prendere a calci in testa per tutta la durata del film senza rendergli abbastanza giustizia è quel genio demente del piccolo Charlie. Grandi nomi del cast senz’altro Ethan Hawke che inizia forse a sentire il peso degli anni e Chris Mulkey. Tutti gli altri sconosciuti o quasi.
Cagatina Vedibile comunque.

Son d’accordo con il giudizio precedente, pure io dovevo vederlo al cinema ma qui a Genova non durò molto ed ora ne capisco pure il perchè… ho trovato molto interessante la prima parte ma il finale m’ha deluso, cosa oramai sempre piu’ frequente nei film attuali… soprattutto di questo genere, ma, un’occhiata potete pure dargliela!!! :oops:

//youtu.be/W5jGKGo_6Ok

Mah… Visto ieri sera dal blu ray e non posso proprio ritenermi soddisfatto.
Per me è un film senza molto senso, davvero deludente.
Non ha coraggio ed è di un prevedibile che lascia senza parole.
Ogni tanto c’è un po’ di tensione, quello sì, però poi tutto svacca nel modo più prevedibile possibile.

La sceneggiatura è davvero demenziale, l’assunto iniziale mi è sembrato davvero cretino ma in teoria poteva portare a un po’ di sana violenza cinematografica completamente insensata e invece neanche quello, mah…
Che poi tutta la sceneggiatura pullula di stronzate terrificanti, su tutte quella della casa super blindata che può essere smantellata con due catene e una macchina…

Resta di buono il fatto che il film è costato davvero due soldi e alla fine ha fatto sfracelli ai botteghini. Buon per i produttori, dico…

Visto ieri sera, ho sempre adorato i film “tutto in una notte”, questo prometteva pure bene, ma come detto da Brass, non basta, troppo prevedibile, cosa che potrebbe si potrebbe anche mettere da parte se fosse divertente, ma a in tutta la durata la stupidità di buoni e cattivi è davvero sconcertante, bella la parte iniziale col suo crescendo di tensione e la sirena, deludente il “core” del film con: gli stronzi mascherati il finale non scontatissimo però soddisfa.
Tutto sommato un film da vedere.

Mai capito perché certe volte alcuni film vengano unanimemente massacrati. Questo è un piccolo film di genere che non ha chissà quali pretese, se non quella di darti un’oretta e mezza di intrattenimento. Che poi a molti non intrattenga sono gusti personali, per carità. Questo c’ha un’idea di partenza e quella porta avanti. Senza voler fare nient’altro. Un thriller dallo spirito carpenteriano (che per quanto mi riguarda non ce ne saranno mai abbastanza) alla distretto 13/la notte dei morti viventi/un dollaro d’onore ecc… con un po’ di famiglia di charles manson spolverata sopra, per gradire. Alla fine è un canovaccio. Difetti? Sì. Buchi? Sì. Embè? Se mi danno una bella torta della nonna che è venuta un po’ sformata e bucata… sti cazzi, me la mangio comunque. È sempre buona. Ai difetti ci passo sopra tranquillamente. Anzi, per me il film di genere, di serie b, quasi è meglio se è difettoso. E in più c’è la critica sociale che ti fa pensare. L’america (e il mondo tutto) è davvero un così bel posto dove vivere? Le persone che abbiamo intorno sono davvero quello che sembrano? È giusto sacrificare una persona per il bene personale? Cos’è giusto? Cos’è sbagliato? Una soluzione come la purga risolverebbe davvero i problemi?

Per me è buono. Poi de gustibus. È che quando i pareri sono così unilaterali (perché l’hanno veramente trattato male tutti) mi chiedo perché. Boh, sarò storto io.