The Ramrodder - Vergini indiane per il totem del sesso (Ed Forsyth, 1969)

Simpatica commistione tra western e sexploitation spinto, il film prende a pretesto una classica trama western (donna bianca trovata violentata e uccisa, la gente del villaggio se la prende con gli indiani, in realtà erano stati dei banditi musi pallidi) per mostrare una quantità inaudita di bellezze muliebri costantemente svestite. Mi ha colpito come, per essere un film del '69, la pellicola non lesini in pruriginosità, riprendendo nel dettaglio in modo anche piuttosto spinto sia nudi femminili mostrati in modo insistito, sia amplessi che, sebbene simulati, sono privi dei classici pantaloni d’ordinanza indossati normalmente negli anni '70 in scene di questo tipo. Non mancano sequenze di alto gradimento trashofilo come ad esempio la “danza della vergine”.
La colonna sonora è decisamente anonima tranne un brano bellissimo e potentissimo realizzato col synth che ascoltiamo diverse volte durante la proiezione.
Opera prima del regista Ed Forsyth che dimostra di trovarsi decisamente a suo agio nei territori dell’exploitation ruspante.

Visto in una vetusta vhs Video G.E.L. (ma che label era? pubblicava titoli hard? non l’avevo mai sentita prima)

1 Mi Piace

La cosa buffa è che è uscito l’anno prima di Soldier Blue, che pensavo fosse il primo esempio di western con nudi.

2 Mi Piace

Del 1969 c’è anche The scavengers del mitico Lee Frost che ha alcune scene di nudo, ma in numero molto minore rispetto a questo vergini indiane (in cui sono indubbiamente il piatto forte).

Mi sono appena recuperato anche la versione in lingua originale in vista di un eventuale mux ed il suddetto brano in tale versione manca (sostituito da un banalissimo refrain in stile western)… Chissà perché i distributori italiani decisero di fare questa modifica?!?

Film mai visto ma che conosco nominalmente da decenni poiché vi ha recitato un membro della “Manson family” (Bobby Beausoleil) che in futuro inciderà la colonna sonora di “lucifer rising” di Anger.

2 Mi Piace

Molto interessante, non conoscevo questo retroscena!

In realtà ci hanno recitato due membri della Family, oltre a Beausoleil anche Chaterine Share (nel film ha uno dei ruoli principali, Cochina); proprio sul set si conobbero e si fidanzarono e successivamente Beausoleil la introdusse nella comune di Manson (wikipedia docet!)

1 Mi Piace

Integro con imdb, fu proprio girato nell’HQ della family:

The Ramrodder (1969)

Filmed at Spahn’s Movie Ranch near Chatsworth, CA, in late 1968. The ranch was used for occasional filming of TV westerns like Bonanza (1959) and The Lone Ranger (1949), as well as for David O. Selznick’s western Duel in the Sun (1946). However, with the decline of westerns in general, owner George Spahn decided to allow a group of misfit hippies to reside there temporarily in the spring of 1968 in exchange for minor upkeep of the ranch. This was shortly before filming of this movie took place. The group called themselves “The Family” and were led by Charles Manson and two of their members, Catherine Share and Bobby Beausoleil - who was later convicted of murdering a music teacher who sold mescaline to them - appear in this film.

2 Mi Piace

Questo è un film di cui mi ha parlato più volte Michele De Angelis, che sosteneva di averlo editato in videocassetta negli anni '90, ma con un ridoppiaggio curato da Mario Salieri, diverso da quello con cui il film era uscito in sala.

1 Mi Piace

Che io sappia l’unica edizione vhs italiana è questa:

C’era De Angelis dietro alla Video Gel?