Alura, manca poco più di un mese: ci sono gentiluomini di Milano e dintorni che possono partecipare alla proiezione? Io son disponibilissimo, mi basta non essere l’UNICO, mammalucco. Conto che ce ne siano almeno altri 2-3, diciamo…
Mah non so Zardoz, a meno di sorprese saremmo io te e Venticello, con quest’ultimo che manderebbe un messaggio a mezz’ora dall’inizio scusandosi per la sua assenza
Ergo io mi chiamo fuori, che già la cosa in sé sarebbe stata contro la mia natura
Bè, allora salvo ripensamenti o “partecipazioni straordinarie”, magari all’ultimo minuto, direi che non ne facciamo niente. In quei giorni comunque a TS c’è il Science+Fiction (parte il 29, si conclude il 3 novembre), perciò il motivo per rimanere in città ce l’ho…
Io ce l’ho ancora: fu l’unica della Fox fatta così, assieme a quella de Il fantasma del palcoscenico di De Palma.
Ultimatum alla Terra
Flash Gordon
L’uomo invisibile
King Kong
Destinazione Terra
Il dottor X
Il pianeta proibito
Tarantola
Il giorno dei trifidi
La notte del demonio
Quando i mondi si scontrano
Dei film citati ho individuato questi. Mi accorgo adesso di averne visti meno della metà.
L’ultima pellicola, del 1952, venne trasmessa in tv negli anni settanta con il titolo Quando i mondi si incontrano.
Come voi sapete (anche se siete quasi tutti più giovani di me) inizialmente la versione italiana uscita al cinema alterava i dialoghi originali tramite sottotitoli infedeli, soprattutto per quanto riguarda il nome del protagonista, che nella versione italiana diventava Frank’n’Wurstel… Mi ricordo ancora, in particolare, uno di questi sottotitoli, che diceva all’incirca così: “Ho bisogno di ca…, di ca… rezze” (sic!!).
Volevo chiedervi: sapete per caso se questi sub italiani originari sopravvivono in qualche vetusta edizione home video del film? Io avevo su vhs una registrazione Mediaset anni '80 ma non riesco più a recuperarla per controllare se aveva ancora i vecchi sub. La prima versione italiana è una chicca filologica che andrebbe ritrovata e salvata.
Io ho la versione vhs uscita in edicola con l’Unità: se riesco a ritrovarla potrei provare a controllare, anche se non saprei dirti quando… comunque a che minuto circa dovrebbe apparire quel sottotitolo?
Grazie, sei molto gentile. Quel sottotitolo che ho citato non ricordo quando appariva, ma ti accorgi subito se nei sub il nome del protagonista è Frank’n’Wurstel anziché Frank’n’Furter…
Dubito molto che la vhs allegata a L’Unità avesse quei sottotitoli.
verificabile c’è anche la copia che trasmetteva la Rai negli anni 80, altrimenti c’è la grindousissima copia in 35 mm del vostro affezionatissimo…
A memoria, non ricordo avesse titoli alterati… Frank’n’Furter non era Frank’n’Wurstel
Altrimenti mi sarebbe rimasto stampato in testa.
Anch’io, soprattutto se la titolatura è elettronica e non impressa sulla pellicola… tuttavia non si sa mai e appena posso controllerò. Del resto se è stato scelto di non ridoppiare il primo film dei Monty Python (ossia l’unico per cui l’operazione avrebbe avuto un senso) recuperando il doppiaggio originario “bagaglinesco” e di ridoppiare gli altri (Life of Brian e Meaning of Life) che avevano doppiaggi nostrani ottimi, tutto può essere ![]()