The Running Man (Edgar Wright, 2025)

A Torino, quando l’ho visto al The Space c’era il pienone. E lo tengono ancora in cartellone.

1 Mi Piace

La proverbiale eccezione. Evidentemente a Torino c’è un pubblico più interessato, o raffinato. E magari la sala è migliore rispetto a quella di Trieste. Resta il fatto che il film è, commercialmente, un flop mondiale. E immeritato, ne sono comunque convinto…:pensive_face:

A me è piaciuto.

Forse potevano sempre cambiare il finale osando un po’ di più sul finale con lo schianto dell’aereo contro la sede FreeVee sempre con la sopravvivenza di Ben Richards, se volevano un finale più propositivo.

1 Mi Piace

a me è parso un più o meno equilibrato compromesso tra un cripto-remake dell’adattamento di fine anni 80, del quale prende la fracassoneria action a oltranza - ma senza l’esagitata ironia da fumettone che non so dove abbiate visto/udito (forse il doppiaggio italiano ha mischiato un po’ le carte?) - e il mood oscuro del romanzo con maggiore (ma purtroppo non totale: alcune cose vengono ingigantite, altre stravolte ed edulcorate) adesione alla storytelling. se devo lamentare qualcosa è che a parte il quarto d’ora finale ci va troppo soft con la violenza. una maggiore crudezza spalmata su tutto e un’efferatezza meno omogeineizzata e avremmo avuto un king-movie d.o.c., purtroppo wright e chi per lui lo ha fatto pensando al maggior numero possibile di biglietti strappati, cercando di dare in pari numero colpi al cerchio e alla botte.

ci si diverte e non ha un minuto di stanca (cosa non scontata né sottovalutabile considerato che dura 135’), eh, però devo ripetermi. una versione più succinta (del resto il romanzo non era certo un’opera-fiume), fedele da capo a piedi e spietata, magari rielaborata dal team di black mirror sarebbe la vetta dell’himalaya. così resta ancora un gran bel giocattolone, quel ciuffo di peli meno baracconesco del precedente, ma sempre ancora troppo ludico.

3 Mi Piace

Non ho letto il romanzo, ma sono un grande fan del film originale (in inglese Arnold fa morire dal ridere pur restando figo, cosa non da poco).
A me il film è piaciuto, è più duro di quello che mi aspettavo e davvero non ci si stanca un attimo. Avrei gradito un po’ di crudezza in più, quello sì, specie nel finale melenso. Resta un film molto buono, ad avercene (infatti non è andato bene mi pare), addirittura riesce a far funzionare Glenn Powell.

4 Mi Piace

Io invece da amante del romanzo avrei voluto vedere un film aderente ad esso il più possibile, e siamo già a due versioni che invece se ne discostano (stando almeno a quel che scrivete, il film non l’ho visto).

Il bello è che si tratta appunto di un racconto relativamente breve e dal ritmo serrato, con scene già cinematografiche nella loro scrittura, che non necessiterebbe di chissà quali tagli e adattamenti, come già accennato da schramm.
A trarne una buona sceneggiatura sarei capace anch’io credo..

3 Mi Piace

Visto! Un bel tuffo indietro nel tempo, premetto che non ho letto il libro, quindi mi trovavo continuamente a fare vaghe similitudine col film di Schwarzy.
L’unica cosa che mi ha deluso sono stati i cacciatori, speravo in qualcosa di più pittoresco, ma a questo punto presumo si parli di un invenzione della precedente pellicola.

3 Mi Piace

si tieni presente che come già scritto il film con Schwarzy non centra quasi nulla col racconto, se non qualche aggancio qua e la

3 Mi Piace