The School of Rock [2003, Richard Linklater]

Imdb
In questo assolato desolato e solitario pomeriggio ferragostano ho finalmente per la prima volta visionato il suddetto film in dvd Paramount noleggiato , che ho trovato simpatico, divertente e con un Jack Black che tiene molto bene la scena, complice la sua reale (e ad oggi ventennale) esperienza da musicista Rock.
Bei pezzi di classic Rock (alcuni anche ben re-interpretati) per tutto il film, che non annoia mai e sa divertire. Teneri ed efficaci i bambini! Divertente notare come le bambine di allora siano oggi delle fantastiche ventenni!

A me il film è sembrato una mezza pisellata e non mi pare di averlo nemmeno terminato, andando a memoria.

C’è pero una sequenza che da sola vale il film:

//youtu.be/Azn__eL2qVw

Visto al cinema quando uscì e confesso di rivederlo sempre volentieri e con gaudio, però devo anche dire che il 90% del film lo fa la musica rock. Intendo: da rocker mi godo la visione con nostalgia, complicità e tutto il pacchetto di ammiccamenti ruffiani al rockarolla, e fondamentalmente è questo che mi fa piacere il film, perché se la stessa sceneggiatura, cast, ritmo narrativo, etc, fossero stati ricalibrati su di un contesto hip hop, dance o latino-caraibico, per dire, probabilmente il film avrebbe finito con l’annoiarmi e per sembrarmi quello che è, una pellicola deboluccia, un po’ vuota, totalmente sulle spalle dell’istrionico protagonista, sempre sistematicamente sopra le righe, quasi fino a stuccare. Grande Joan Cusack.