The Sicilian - Il Siciliano (Michael Cimino, 1987)

Che ne pensa la gente di rispetto del forum di questo film del 1987, tratto dal romanzo di Mario Puzo e diretto da Michael Cimino?
Sbaglio o da noi non esiste ancora in dvd, e soprattutto mi sembra uno di quei film finiti un pò nel dimenticatoio da tutti?

Il film in Italia fu abbondantemente tagliato (compreso il finale) dal distributore e cmq suscitò non poche perplessità negli storici per molti elementi romanzeschi. A mio avviso non così disprezzabile specie se visto nella sua integrità.

Lambert comunque mi sembrava davvero poco adatto per il ruolo.E non che mi freghi qualcosa dei bloopers,ma mostrare un cimitero siciliano con le scritte sulle lapidi in Inglese,be’…

Pure i titoli dei quotidiani, se è per questo, sono in inglese… A parte codeste “sviste” (volute o meno…), ho sempre considerato nella versione italiana il film di Cimino un’opera POTENZIALMENTE interessante. Dopo averlo visto nella corretta “director’s cut”, in originale con sottotitoli (grazie, Studio Universal!), confermo che trattasi di opera di ottima qualità, assolutamente da rivalutare…pure Lambert ci guadagna!

Un gran polpettone, nobilitato dalle mie molteplici comparsate…:paolo:

Che mi elencherai dettagliatamente,poi il film corro a recuperarlo senza indugi. :paolo: :paolo:

Manco mi ricordo, sono passati tanti anni: all’aeroporto, in esterno. Al ristorante in notturna, vestito da corazziere, ecc. ecc…

Qualcuno si dia da fare per gli screenshots!!!1111 :paolo::paolo::paolo:

Appaio anche in “Il sole buio” e “Dimenticare Palermo”, dove ho recitato una piccola parte (tagliata nella versione theatrical)…
Ho un sacco di gossip dal set…
:paolo:

Propongo una raccolta firme per costringere la AYP ad editare la director’s cut di Dimenticare Palermo,con audio commentary arricchito dai gossip e moderato dal Grattarola. :grattarol

e dal suo amico Paolino Ruffini!
:gratold :rolleyes: :smiley:

Il film di Rosi era molto più convincente, quello di Cimino non rifletteva neanche la realtà di come andarono realmente le cose

Adesso non è che lo ricordi tanto,ma il romanzo di Mario Puzo che l’aveva ispirato era tutt’altro che disinformato.Quello di Rosi era un film “a tesi politica”,quello di Cimino più incentrato sulla figura semi-leggendaria di Giuliano,visto come un idealista manovrato da gente più scaltra di lui.

secondo me è un cesso di film, lambert ha lo stesso sguardo bovino accigliato da highlander per tutta la pellicola. orrendo. viva rosi

Visto anch’io nella versione “lunga” sottotitolata trasmessa in tv anni fa. Complessivamente non funziona, però certi pezzi sono ben fatti e in qualche modo il tono generale del film rimane impresso, nonostante tutto.

E’ uscito un paio di mesi fa, se non erro per la Quadrifoglio, inutile dire che è la stessa versione della vhs, negli extra ha solo un trailer originale, il formato video è 16:9 Widescreen e l’audio è in italiano 5.1 e 2.0 con sottotitoli solo in italiano; detto cio’, a me il film quando lo affittai in vhs, mi piacque perchè ancora non conoscevo la vera storia, poi, leggendola… va bene che qui era in versione romanzata, ma fin troppo… visionando poi quello di Rosi, devo dire che poi mi deluse parecchio e concludo con un dubbio che mi è rimastomolti mi han detto che il carabiniere che tenta d’uccidere Giuliano, ma gli si inceppa la pistola, altri non è che un Michael Winkott giovanissimo, io ho fatto un po di ricerche ma mi hanno dato esito negativo… voi ne sapete qualcosa?.:confused:

Piantiamola, prego, paragoni col film di Rosi. Quest’ultimo è un film politico, cronachistico, didattico, utilissimo e fondamentale per molte cose (dibattiti in primis). Cimino ha sempre dichiarato di voler fare un western (mi vien da dire, vista l’ambientazione sicula, che è un “southern”!), e confrontarsi col “mito” (sostanzialmente fasullo, sia chiaro) di Giuliano. Indi, se uno in effetti vuole la Storia, si rivolga a Rosi. Chi si accontenta (si fa per dire…) del cinema, vada pure con mr Cimino. Nella versione lunga, si capisce…

Premetto solo che io, non ho fatto un paragone con quello di Rosi, ci mancherebbe ancora… come penso tutti quelli che mi hanno preceduto, in quanto Zardoz, i motivi e le differenze li hai spiegati in maniera eccellente ed esaustiva tu… quindi, di comune hanno solo la figura del celebre bandito siciliano, ma poi, per il resto, nient’altro! A tal proposito mi permetto di consigliarvi il bellissimo libro di Carlo Maria Lomartire “Il bandito Giuliano” che io ho letto, un po di tempo fa e che è realizzato molto accuratamente, facendoci veramente comprendere chi era questo personaggio… non una specie di “Robin Hood”, ma uno spietato bandito assassino!!! :oops:

Appunto. Guardandolo come opera di fantasia “sfrenata”, ti godi appieno il film di Cimino! E accetti ancora meglio Lambert nei panni di Giuliano…

Ad inizio film ho notato anche la scritta su un muro “Long live Giuliano”