The Texas Chainsaw Massacre - Non Aprite Quella Porta (Tobe Hooper, 1974)

Risparmia i soldi anche se pochi, la versione Quinto Piano come master è ai limiti dell’ inguardabile, l’unico vantaggio ai tempi era il doppiaggio originale che che l’uscita della Midnight ha azzerato. La digital studio è un bootleg ben fatto, con pazienza ogni tanto nell’usato si trova.

2 Mi Piace

Ciao.
Come ti hanno ben suggerito, lascia perdere edizioni tipo QuintoPiano. Visto che parli di DVD, posso dirti che io ho ancora l’edizione Stormovie del 2006 a due dischi: rapporto d’aspetto corretto (anamorfico), lingue italiano/inglese + sottotitoli in italiano. Il master lo ricordo molto buono anche se devo dire che è da un bel po’ che non rivedo il film.

Io personalmente dissento. Se ti interessa solo il film in un buon master, allora segui il loro consiglio, che è sensato. Ma se hai qualche interesse, diciamo, di carattere lato sensu filologico, allora il dvd Quinto Piano è imperdibile in quanto telecinemato dall’edizione italiana d’epoca.

2 Mi Piace

Dal 23 al 25 torna in sala, versione originale con sottotitoli. Boh. Come suol dirsi: e 'sti cazzi…:tongue::smirk::no_mouth:

3 Mi Piace

Non mi dispiacerebbe andarci!

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Ecco un altro che non ha preso l’edizione Midnight. State venendo allo scoperto , birbanti…:nerd_face::stuck_out_tongue::clown_face:

Vero! :smiley: :smiley:
Ciao!
C.

1 Mi Piace

Mi piacerebbe tuttavia sapere quale miglioria può dare il 4k et similia ad un film girato con mezzi minimi e in condizioni limite.

3 Mi Piace

A Venezia 81 ha vinto come miglior documentario di Venice Classics Chain Reactions, un documentario su Texas Chainsaw Massacre, che vorrei vedere.

Fifty years after Tobe Hooper’s The Texas Chain Saw Massacre shocked the world and forever changed the face of global cinema and popular culture, Chain Reactions charts the film’s profound impact and lasting influence on five great artists—Patton Oswalt, Takashi Miike, Alexandra Heller-Nicholas, Stephen King, and Karyn Kusama—through early memories, sensory experiences, and childhood trauma. By crafting a dynamic dialogue between contemporary footage and never-before-seen outtakes, and delving into personal impressions triggered by distinct audiovisual formats (16mm, 35mm, VHS, digital), Chain Reactions goes to the heart of how a scruffy, no-budget independent film wormed its way into our collective nightmares and permanently altered the Zeitgeist.

3 Mi Piace

Rivisto in sala, emozione di gustare su grande schermo un classico del genere. E trovo picchi ancora duro, poi la sala piena mi ha rallegrato perché il pubblico non ha dimenticato i capolavori grazie al cielo.

3 Mi Piace
1 Mi Piace

Io quando lo vidi alla tv per la prima volta, negli anni 80, mi gustai una cotoletta avanzata dal pranzo. Mi aveva messo appetito.

2 Mi Piace

In uscita in bluray USA il documentario Chain Reactions (molto bello) e negli extra ci sono 8 versioni di TEXAS CHAINSAW MASSACRE:

Disc 1 (Feature Film):
Chain Reactions

Bonus:

Commentary with writer/director Alexandre O. Philippe
The Texas Chain Saw Massacre Outtakes
Theatrical Trailer
Disc 2 (Bonus Disc):
THE TEXAS CHAIN SAW MASSACRE

16mm Overscan Print (85 mins)
16mm ‘BBQ Edition’ Print (84 mins)
35mm Grindhouse Print (80 mins)
1984 K-Tel Australian VHS (85 mins)
K-Tel Australian Trailer
Disc 3 (Bonus Disc):
THE TEXAS CHAIN SAW MASSACRE

1981 Wizard Video VHS (84 mins)
1987 Bootleg Czechoslovakian VHS (69 mins)
1978 Super 8mm Print (Iver Film Services) (22 mins)
1980s Slovakian Betamax (83 mins)
Includes a 24-page booklet featuring exclusive photos and essay

https://selects.darkskyfilms.com/col…ain-reactions?

3 Mi Piace

Questo florilegio di rip da vecchie scalcinate VHS mi pare sinceramente superfluo :scream:

2 Mi Piace

mancano solo la versione del dvd quinto piano e quella rarissima integrale trasmessa dalle televisioni private come Video Firenze. Forse con queste due incluse sarebbe potuta diventare un’uscita un minimo interessante, almeno per noi italiani.

2 Mi Piace

È curioso il ribaltamento dei contenuti: il doc sul film é la main feature mentre il film é un extra.

4 Mi Piace

È che il film ha avuto tante di quelle edizioni (e versioni, ricavate dai più disparati formati fisici…), che ormai è diventato come la sorpresa in un sacchetto di patatine (se qualcuno rammenta la cosa :wink:). Il tipico “qualcosa in più”. Forse addirittura superfluo…:grin::victory_hand::cocktail_glass:
P.S. Io comunque ho abbondantemente onorato il capolavoro di Hooper. Fra br 4k yankee della Dark Sky, br UK Second Sight e l’edizione 4k “definitiva” Midnight, non mi manca nulla…:partying_face::partying_face::partying_face::heart::heart::+1::+1:

1 Mi Piace

l’edizione midnight sarebbe stata ancora più “definitiva” se avesse avuto il doppiaggio d’epoca integrale che con un po’ di sforzo si riesce a trovare

La registrazione da Video Firenze ha anche la scritta finale italiana?

1 Mi Piace

non lo so, purtroppo non possiedo quella registrazione. In teoria dovrebbe contenere quel cartello.