The Thing (La cosa) - John Carpenter

La cosa (1982)

http://www.imdb.com/title/tt0084787/

Regìa di John Carpenter
Con Kurt Russell, Wilford Brimley, Richard Dysart, Richard Masur, Donald Moffat, T.K. Carter, Keith David, Charles Hallahan, David Clennon


Rivisto per l’ennesima volta stanotte, funziona sempre alla perfezione. Spettacolo puro, forse uno dei 2-3 Carpenter migliori in assoluto.

2 Mi Piace

Film a cui sono particolarmente affezionato.
Uno dei primi dvd che acquistai nel lontano 2002.
Edizione speciale nella custodia sottile in plastica trasparente (Quelle insomma “buone” di una volta).

Horror fantastico in atmosfera glaciale perfetta.
Grandi effetti speciali e personaggi leggendari.
Su tutti un grande e ancora giovane Kurt Russell.
Battuta storica: “Sei un lurido baro”

1 Mi Piace

Anche io ho quella edizione, presa addirittura credo nel 2001… purtroppo non ha i sottotitoli in italiano.

Ce l’ho pure io. È vero, c’è un bello speciale ma non è sottotitolato in italiano! Per quanto riguarda il film che dire? Per me il suo capolavoro! Il mio carpenter preferito in assoluto! Uno di quei film che guarderei all’infinito senza stancarmi mai!! Polo sud, isolati dal mondo, il vento che ulula e un’entità che entra nelle persone e ne prende le sembianze. Chi è il mostro? Potrebbe essere chiunque… M’ha ricordato un po’ dieci piccoli indiani della christie. Mamma mia, mi vengono i brividi solo a ripensarci!! E la musica di morricone? Che spettacolo!!! Basta, me lo rivedo!!!

Da vedere assolutamente anche l’originale…

Almayer mode on :
"E allora ? Meglio no? Cazzo te ne fai dei sottotitoli in quella lingua di mmerda? in inglese rende 100 volte tanto!!! "
Almayer mode off :wink:

Beh, effettivamente col doppiaggio perdi sempre, tranne in rarissimi casi (C’era una volta in america). Poi, de gustibus.

Comunque uno spettacolo di film, a mio avviso nettamente superiore all’originale:

Priceless sono questi fan scatenati che nel 2003 sono andati nella location dov’e` stato girato il film e si son portati a casa una pala dell’elicottero:

http://www.outpost31.com/todd/stewart4b.htm

Fermo restando che anch’io lo preferisco all’originale, non credo gli sia superiore. Si tratta proprio di due film diversi; quello di Hawks è un capolavoro di tensione, col mostro che gioca a nascondino con le sue vittime e non si vede quasi mai (lezione ben appresa da Ridley Scott per il suo Alien). Il film di Carpenter punta sull’orrore urlato, mostrato nei minimi dettagli. Interessanti le osservazioni del regista nel libro-intervista di Paolo Zelati.

Il bluray de La cosa (visto tramite lettore br samsung con cavo hdmi e televisore philips full hd 32") è da acquistare al 100%. Master eccelso. Di gran lunga migliore al precedente DVD (io avevo il jewelbox).

Veramente altrove ho letto critiche impietose rispetto alla Cosa, tipo uso smodato di dnr, immagine sfocata…
Poi non so, la cosa è sempre soggettiva!:wink:

Il master è pressochè perfetto. Sembra di vedere un film contemporaneo, non uno di quasi 30 anni fa.

Sensazione che io provavo anche riguardandomelo in DVD. E’ proprio un film che non mostra i segni dell’età, forse il meno datato di Carpenter.

Molto bello il doppiaggio italiano, peraltro; ha delle trovate che me lo fanno addirittura preferire ai dialoghi in Inglese!

Io l’ho visto in HD-DVD da :swat: e il master era appunto perfetto.

Io c’ho il blu ray ed è fantastico!!! Da avere senz’altro!

Ottimo in bd che possiedo da molto tempo e, mi dicono, medesimo master del precedente hddvd: segnalo, anche, extra vasti ed interessantissimi. :slight_smile:

Conoscevate questo (bellissimo) poster?

È un poster ufficiale oppure è uno fatto da un fan?

secondo me è rifatto, bello però…guarda un pò qua se ti piace il genere

http://minimalmovieposters.tumblr.com/post/4137922521/the-thing-by-ollie-boyd

Mi è stato confermato che si tratta di un poster non ufficiale (peraltro proprio da Federico Mancosu, anche lui realizzatore di poster minimalisti).

Rivisto stasera nell’ottimo blu ray Universal.Inutile dilungarsi sulla qualità artistica del film (grandioso),rimango piacevolmente sorpreso dal fatto che gli extra del blu ray (che mi paiono essere fondamentalmente gli stessi dell’ edizione dvd) hanno i sottotitoli in italiano (commento di Carpenter e Russel compreso) mentre nel dvd non c’erano.

inoltre nel blu ray è ricomparsa la giusta canzone che viene ascoltata a tutto volume “Vuoi abbassare quell’affare! ho avuto una giornataccia” che era stata sostituita con un altro pezzo nella vhs e dvd.

Vero johnnyb,devo dire che nella traccia italiana ho notato anche un lieve fuori sincrono nella scena di dialogo fra i personaggi di Fuchs e Mac Ready che si svolge nello spazzaneve ed anche nel dialogo finale fra Childs e Mac Ready