The troll hunter (André Øvredal - 2010)

Mockumentary norvegese neanche troppo low-budget (dovrebbe essere costato qualcosa come 3.000.000 €), The Troll Hunter racconta l’avventura di tre giovani studenti universitari norvegesi che si imbattono in un cacciatore di Troll il quale, sebbene inizialmente riluttante, si fa accompagnare dai nostri “eroi” durante le sue battute di caccia, effettuate in gran segreto per conto del governo (la cosa non è uno spoiler visto che viene spiegata quasi subito).
Il film attinge a piene mani a pellicole come The Blair Witch Project, REC e soprattutto Cloverfield e, come nel caso dei film appena citati, vi sono alcune pecche di sceneggiatura banali ma indispensabili ai fini dello svolgimento della vicenda (la classica telecamera usata anche nei momenti di fuga o di panico e altre cose del genere, alle quali francamente nemmeno faccio caso in film del genere). C’è comunque da dire che il film coinvolge fin da subito, grazie anche agli scenari norvegesi semplicemente mozzafiato e alla prova abbastanza spontanea degli attori. Fotografia naturale ma bellissima ed efficaci effetti di CG completano il quadro generale. Musiche ovviamente assenti, fatta eccezione per la bruttina canzone dei titoli di coda.
Insomma un film divertente, a tratti angosciante e con scenari da favola; personalmente lo consiglio.
Prevista a breve un’uscita in dvd e bluray: http://www.amazon.com/gp/product/B0051T46XM/ref=pd_lpo_k2_dp_sr_1?pf_rd_p=1278548962&pf_rd_s=lpo-top-stripe-1&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B0051T47NQ&pf_rd_m=ATVPDKIKX0DER&pf_rd_r=0WNGB3YD8J5Y0FWP0NQH

3 Mi Piace

a parte l’ambientazione norvegese da sbavo il film di per sè mi ha annoiato da morire

Il trailer promette dannatamente bene!

//youtu.be/r9dgeYkYOZA

Bellissimo, visto ieri notte, peccato che il trailer spoileri davvero troppo, ma nonostante tutto il film è godibilissimo, spettacolari i panorami mozzafiato tra isole e fiordi, scenari relativamente inediti in ambito cinematografico, la tensione è elevatissima e non ci sono inutili punti morti nel film.
Non voglio dire altro perchè di un film del genere, meno si sa meglio è.

Ma esiste un dvd o un blu ray ufficiale?

Ok, mi sono risposto da solo:

Troll Hunter DVD Release Date: August 23, 2011

Questo è solo per chi ha visto il film:

//youtu.be/GGCHYw9n02s

Dimenticavo…

Viene poi detto a cosa serviva il pulsante rosso sulla corazza?

L’ho visto anch’io.
Ero molto scettico su questo film perché pensavo che dopo Troll 2 di Fragasso non fosse possibile dire qualcosa di nuovo sui troll e invece sono stato smentito :smiley:

Seriamente, il film è bello però ci sono tante cose che non mi sono piaciute.
Purtroppo non mi ha coinvolto come un film girato in questo modo dovrebbe fare per il semplice fatto che, paradossalmente, è fatto troppo bene.
Passi il fatto che gli operatori sono davvero troppo bravi (ok, vengono presentati come studenti di una scuola di cinema ma questo piccolo escamotage non basta a giustificare alcune riprese che neanche Antonio Climati) ma quello che non ha funzionato (per me) è il fatto che non si può credere alla storia.
Mi spiego meglio…
Film come Blair Witch Project o il recente Atrocious funzionano proprio perché, con un piccolo sforzo di immedesimazione, si può anche pensare che quello che si vede sia vero perché in fondo non viene mostrato nulla di assurdo e il tipo di ripresa adottato facilita il tutto. Se questi due film fossero però stati girati con uno stile convenzionale (quindi non con la camera a mano in soggettiva ma proprio come qualsiasi altro film) non avrebbero funzionato per nulla.
Troll Hunter, invece, funzionerebbe anche se fosse girato con dolly, raccordi di montaggio, carrelli etc.
Anzi, per me funzionerebbe pure meglio.
Il film è bello, spettacolare, con ottimi effetti speciali (il budget si vede) ma non ha il fascino del mockumentary in soggettiva o almeno non l’ha avuto su di me.
Resta comunque un bel film con delle location davvero fantastiche.

Visto anch’io l’altra sera, piaciuto. Mi aspettavo in realtà un po’ di horror e qualche spavento, ma siamo più sul divertissment, con una miriade di riferimenti alla cultura norvegese impossibile da capire (vedersi i trivia su Imdb, e un po’ di commenti sul forum relativo). Comunque girato bene, scenari mozzafiato tensione non male a volte, piacevole e soprattutto non eccessivamente fastidioso il movimento alla BWP. Vedersi i titoli di coda fino alla fine, tra le altre cose c’è questa chicca:

No trolls were harmed during the making of this movie

Se avete qualche giorno libero la settimana prossima,il film in questione lo proiettano al Science+Fiction.In pellicola,schermo grande,siete col culo al caldo dentro un centro commerciale…buoni motivi per venire fin qui a TS,nooo?!

Visto venerdì pomeriggio al festival, sala ben affollata. Sarò breve: bella idea, ottima realizzazione (sicuramente “eccessiva” come sottolinea Brass, ma può far parte del gioco…), attori più che adeguati (specie il cacciatore del titolo, rude e laconico come una sorta di John Wayne barbuto in salsa nordica), effetti speciali di prim’ordine (i troll sono magnifici!). Piccolo grande difetto: la durata. Un’operazione del genere andava ridotta di almeno 20’ (da 100’ a 80’): “Blair witch” e “Cloverfield” (forse il film yankee più vicino a questo norvegese, come concetto e per talune soluzioni visive) non hanno insegnato nulla, ai cineasti? Nel dubbio…tagliare, senza paura! Qui, invece, la parte introduttiva è davvero tirata un pò in lungo. Ma quando il film comincia “davvero”…procede bene! A proposito: pare che negli States stiano già lavorando a un remake…bah?!

1 Mi Piace

Anche io l’ho trovato divertente e coinvolgente, al punto che mi sono cimentato io stesso nell’arte venatoria più rinomata di norvegia:
https://gentedirispetto.club/t/gente-di-rispetto-foto-album/2363/607?u=frank_n_furter

1 Mi Piace