The World's End - La Fine Del Mondo (E. Wright, 2013)


http://www.imdb.com/title/tt1213663/?ref_=fn_al_tt_1

Terzo capitolo della cosiddetta “Trilogia del Cornetto” e devo dire che è un’ottima conclusione.
Il film è molto divertente e spesso ha spunti non banali (nonché una componente malinconica che, anche se non prorompente, ha il suo peso specifico).
Il cast è quello di Shaun Of The Dead e Hot Fuzz (con qualche aggiunta) e da attori così affiatati non ci si può non aspettare un’interazione come quella che si vede nel film. Si ride spesso, ci si affeziona ai personaggi ci si può anche identificare in loro.
Wright è davvero bravo, come sempre gira benissimo e usa alla grande anche gli effetti speciali che sono spettacolari al punto giusto.

Il blu ray è eccellente e tra gli extra contiene una divertente scena tagliata e un bel backstage di 48 minuti.

Adorato da subito, dopo la visione. Anzi, specifichiamo: in poco più di una settimana, un mese fa circa, l’ho visionato ben 4 volte (di cui una insieme al forumista Romero). Come i precedenti capitoli, tante idee, Wright che gira alla grande, attori super. E appunto, pur essendo inferiore a “Shaun…” e “Hot fuzz”, questo è sicuramente il film che ha il cast più forte e “intonato”. Oltre ai “soliti” Pegg e Frost (bravi anche da soli, in coppia imbattibili o quasi), le “new entry” Freeman, Considine e Marsan si integrano alla perfezione. E tanto per “ingentilire” il tutto, la squisita Rosamund Pike. Ottimo pure, in un cameo veloce ma importante (ai fini della trama), Pierce Brosnan, lodato da Pegg e Wright nel commento audio (tutto da ascoltare!) come “grande professionista e persona squisita”. Insomma, se già li conoscete, già sapete: Wright+Pegg+Frost=cinema tutto da godere. E da rivedere, si capisce…
P.S. Raccomandato il br nostrano, ma come al solito il disco UK è più ricco: ben DUE commenti audio in più, e altri extra in aggiunta, tanto per gradire.

Visto anch’io, sostanzialmente concordo con quanto già detto, anche se la parte malinconica mi ha straziato, quest’atmosfera da fine delle vacanze. Bella l’idea iniziale, alquanto shockante il colpo di scena (io non me l’aspettavo proprio), tanto che c’ho messo un po’ a digerirlo. Comunque ottimo cast affiatato, bella storia, singolare la conclusione. Lo consiglio in particolare a CUG e al suo “living in the past”.