These Final Hours - 12 Ore All Fine (Z. Hilditch, 2013)

http://www.imdb.com/title/tt2268458/?ref_=fn_al_tt_1

L’ho visto senza sapere granché (la combo “blu ray trovato in offerta” + “copertina che mi ha incuriosito” ha funzionato) e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Mi ha turbato, emozionato, angosciato e commosso.

È una storia apocalittica ambientata durante le ultime ore dell’Australia, prima che venga distrutta da un’annunciata catastrofe naturale che ha già distrutto il resto del mondo.
C’è la consapevolezza che non si potrà far nulla per salvarsi e che di lì a poche ore arriverà la fine del mondo, per tutti.
La storia segue un ragazzo che, mentre si dirige a una festa dove altri giovani aspettano la fine del mondo scopando e drogandosi, incontra una bambina che sta cercando il padre.
E poi, se vi incuriosisce, guardate il film.

Io l’ho trovato molto intenso, con attimi di violenza molto forti alternati con momenti di grande tenerezza per poi arrivare ad un finale che, per quanto prevedibile, funziona e commuove.

Buono il blu ray italiano (anche se ha solo il trailer italiano come extra). I sottotitoli sono sciatti e mal fatti. Per fortuna sono opzionali.