Tiffany Memorandum

Anno 1967
Altri titoli Sciarada internazionale
Coup de force à Berlin
Durata 94
Origine ITALIA
Colore C
Genere SPIONAGGIO
Specifiche tecniche TECHNISCOPE, TECHNICOLOR
Produzione EDMONDO AMATI PER FIDA CINEMATOGRAFICA (ROMA), LES PRODUCTIONS JACQUES ROITFELD (PARIGI)
Distribuzione FIDA

Regia
Sergio Grieco (Terence Hathaway)
Attori
Ken Clark Dick Hallam
Irina Demick Sylvie
Luigi Vannucchi Ispettore Brooke
Loredana Nusciak Madame Tiffany
Grégoire Aslan “L’Ombra”
Jacques Berthier Colonnello Callaghan
Carlo Hintermann Il sequestratore
Michel Bardinet Francisco Aguirre
Giampiero Albertini Agente di Callaghan
Franco Giornelli Agente di Callaghan
Valentino Macchi Agente di Callaghan
Andrea Scotti Agente di Callaghan
Angelo Infanti Pablo
Solvi Stubing Cameriera dell’alberg

Critica “Il film ripropone senza troppa immaginazione situazioni e personaggi caratteristici del filone cui appartiene. Convenzionale l’interpretazione del protagonista e degli altri attori.” (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 63, 1968)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=19065

Giovedì, 21/5 ore 10:05 - Iris

Vhs Mitel

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=2711&type=VHS&hsa=1

stanotte alle 02.00 su rete4, non è male come spy. da registrare per i cronici del genere.

Quando c’è Ken Clark IMHO vale sempre la pena, e poi il film non è nemmeno malaccio.

l’ho registrato col recorder, me lo riguardo dopo parecchi anni per vedere se era decente come ricordavo (di sicuro è sotto il livello degli 077 e Rapporto Fuller…), poi riposto impressioni più fresche.

se la memoria non mi inganna è in un pan e scan da denuncia.

Ti dirò che ti inganna perchè il master è ottimo, ho dei dubbi sulla correttezza del formato perchè ai bordi mi pare leggermente tagliato ma dovrei ricontrollare.

PS non è che ti confondi con “A077 dall’oriente con furore”?

il master è più che discreto, lati leggermente tagliati direi

probabile, li ho registrati e visti praticamente un giorno dopo l’altro e li avrò confusi.

Rivisto poi la registrazione. Il master è molto buono ed il film a me piace sempre.

Visto ieri sera da copia Mitel. Il film è davvero molto carino anche se la storia è particolarmente ingarbugliata, le musiche di Riz Ortolani molto belle e ottima la fotografia di Stelvio Massi. Conosco poco di Sergio Grieco ma devo ammettere che, almeno in questo film, girava molto molto bene. Il protagonista Ken Clark ha una bella faccia da 007 anche se fisicamente è un armadio…ci sono delle scene con lui che corre velocissimo che fanno schiattare.

Doppiaggio:
Ken Clark: Pino Locchi
Irina Demick: Fiorella Betti
Luigi Vannucchi e Giampiero Albertini si doppiano da soli
Loredana Nusciak: Rita Savagnone
Jacques Berthier: Nando Gazzolo
Gregoire Aslan: Renato Turi
Carlo Hintermann: Luciano De Ambrosis
Angelo Infanti: Massimo Foschi
Michel Bardinet: Daniele Tedeschi
Tom Felleghy: Max Turilli
L’attrice che interpreta la commessa al negozio di dolci è doppiata da Vittoria Febbi
L’attore che interpreta il custode del laboratorio è doppiato da Luigi La Monica