Tillsammans - Together (L. Moodysson 2000)

IMDB

Se la comune è anni 70 e non 60 è sicuramente “Together” di Lukas Moodysson

cavolo… sono già passati 12 anni da quando lo vidi al cinema!

esiste un dvd marchiato “Open game” uscito originariamente solo in edicola che in pratica è un riversamento della originaria vhs “K Films”: la grafica è perfetta, con la locandina originale italiana sulla fascetta, ma non ha neppure il menù: c’è la schermata come quella dei dvd masterizzati e poi parte il film, ovviamente senza separazione dei capitoli né audio originale o sottotitoli

Ottimo grazie, è il film che intendevo io, vedrò di recuperarlo, confermo gli “ANNI 70” a sto punto.

Purtroppo lo vidi solo a metà, è la Svezia inferno e paradiso che si sognava negli “ANNI 70” :slight_smile:
Integro col trailer:

//youtu.be/tD7Wv1q-S18

Arciconvinto di aver già aperto un topic su questo film… boh!

Ho un ricordo bellissimo, ero in sala a Venezia nel 2000 quando proiettarono il film in anteprima con il regista, il produttore e un paio di attori (non ricordo quali, però)… gran bella serata e nella scena finale della partita a calcio, quando parte SOS degli Abba in colonna sonora, tutto il pubblico si è messo a battere le mani a ritmo.
Poi grande applauso finale… insomma niente di che, però ricordo che il film era piaciuto molto. Una commedia leggera, divertente e misurata soprattutto nella descrizione del rapporto tra i due ragazzini.

Ricordo anche che nel pomeriggio avevo incontrato Moodysson prima della proiezione, quando però c’era già stata quella per la stampa. Lui, forse scambiandomi per un giornalista (ne dubito) mi chiese, in inglese, se mi fosse piaciuto il suo film… e io ruffianissimo Yeeeah, so very much! :smiley:

Comunque. dopo questo film chi avrebbe pensato che poi Moodysson ne facesse uno cupo e drammatico come Ljlia 4-ever

Perché parlammo del dvd di “Together” nel thread di Ljlia, post ora rimossi in quanto OT

Comunque. dopo questo film chi avrebbe pensato che poi Moodysson ne facesse uno cupo e drammatico come [b]Ljlia 4-ever[/b]

be’, però prima di “Together” Moodysson girò [b]Fucking Åmål - Il coraggio di amare[/b] che del tutto commedia non era… ma da quanto tempo i suoi film non approdano in Italia? Se non erro nemmeno il suo ultimo film [b]Mammoth[/b], (peraltro “internazionale”: come protagonista c’è Gael Garcia Bernal) che risale al 2009 si è mai visto da queste parti… o sbaglio? :confused:

io il film non lo rivedo dai tempi dell’uscita al cinema… all’epoca mi piacque parecchio (pur non considerandolo un capolavoro) molto probabilmente per via della mia passione smodata per i “seventies” e le ragazze scandinave :smiley:

Ah ecco… mi pareva :smiley:

In ogni caso Moodysson per me ha dimostrato di saper padroneggiare sia la commedia (come qui) che il dramma. Questo è senza dubbio il suo film più leggero, forse anche più godibile per certi versi.

Memorabile il bambino che la coppia di hippies ha voluto chiamare Tet in ricordo della celeberrima offensiva dei Vietcong contro l’esercito americano.

Ho trovato il dvd nuovo a un euro, e sebbene fossi conscio della sua mediocrità non ho potuto fare a meno di accattarmelo.

Ho quindi rivisto il film dopo anni e l’ho trovato splendido, persino meglio di quanto ricordassi. Ritmo, dialoghi, il modo di trattare l’infanzia… strepitosa la scena dei due bambini che giocano alla tortura: “Dì che ti piace Pinochet!” “No!” “AAAH!!!” :smiley:

Spero che un giorno esca un’edizione decente, chissà.