[TIR] Continua l'assurdo blocco

Se vai in Spagna fammi sapere perché nel caso mi aggrego: tienimi aggiornato così mi fai da apripista :smiley:
Cmq se anche tu che vivi a Reggio (oggi glorificata come città modello su La Repubblica) stiamo messi proprio male :frowning:

Io ormai son convinto che paese che vai rogna che trovi…
Anche se in certi casi può essere minore.
Dipende da come vuoi prenderla.

Prezzi: Consumatori ed effetto Tir, aumenti fino al 19%
i - Roma, 13 dic. - I prezzi aumentano, e’ il nuovo ‘effetto Tir’. A causa dello sciopero degli autotrasportatori, secondo l’Adoc, sono in arrivo forti aumenti per i prodotti freschi come frutta e pesce e i prodotti tipici natalizi. In particolare, tra lunedi’ eieri il prezzo medio dei prodotti ortofrutticoli e’ aumentato del 5%, al banco del pesce il rincaro e’ lievemente maggiore, del 6%. In su anche i prezzi di salmone (+3,5), dei gamberoni (+8,3), del melone (+8,4%) e dei mandarini (+3,5). Inoltre le lenticchie, uno degli alimenti natalizi per eccellenza, e’ addirittura aumentato del 19,4%, arrivando a costare 4,30 euro al chilo. L’Adoc evidenzia come ad essere stati colpiti dallo sciopero risultino essere principalmente i discount. “I banchi ittici e ortofrutticoli dei discount sono quasi completamente vuoti - spiega il presidente dell’associazione Pileri - creando gravi ripercussioni sui consumatori, che li preferiscono ai supermercati perche’ piu’ economici. Anche nei mercati molti banchi non sono stati aperti negli ultimi due giorni. Ora il grosso rischio e’ che vi siano casi di abusi e speculazione sui prezzi, che potrebbero lievitare ben oltre i dati registrati. Continueremo a controllare i prezzi nei prossimi giorni, ma chiediamo alle Autorita’ competenti un intervento deciso per reprimere sul nascere casi del genere”. [/i]

Riprese le forniture da ieri notte, dopo la sospensione della protesta
Ventisei conducenti indagati da procura Roma per interruzione di pubblico servizio
Autotrasporto, si torna alla normalità
Per frutta e verdura rincari fino al 30%

Gli aumenti riguardano soprattutto i prodotti più deperibili. Record delle clementine. Ma secondo la Coldiretti gli aumenti dei giorni precedenti hanno sfiorato il 100%

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/cronaca/sciopero-autotrasporto/ritorno-normalita/ritorno-normalita.html

Eccezzionale

INCHIESTA ITALIANA

Trucchi, caffè, droghe, niente soste

camionisti-schiavi diventano assassini

Il 37% dei sinistri in autostrada coinvolge i Tir. E in sei episodi su dieci si tratta di tamponamenti. Tanti chilometri, niente riposo. E chi si ribella è fuori. Il ribasso selvaggio è uno dei connotati del settore. Crescono gli illeciti e l'evasione. E si ricicla denaro

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/10/15/news/inchiesta_italiana_15_ott-8069247/?ref

p.s. ho preferito sfruttare un thread già aperto sull’argomento… cmq si potrebbe attualizzare il nome del thread in uno più generico e onnicomprensivo? Che so… “problematiche riguardo i camionisti e il trasporto su gomma”

Ma è per stare sul mercato…
La colpa comunque è del primo stronzo che ha concesso uno sconto su una tariffa anzichè avere i coglioni di difendere il proprio servizio a costo di perdere il cliente.
Ma si sà La gente non ha più scelta e gli imprenditori per primi o fanno business o chiudono, non fanno mica beneficienza

Visto l’assurdo blocco in tutta italia di questi giorni, dopo quello siciliano, recupero questo appropriato thread perché, oltre a ritenere assurdo che un paese venga bloccato dal 5% dei padroncini che, con minacce e quant’altro riescono a bloccare anche chi vuole lavorare regolarmente, mi ha stupito il fermo della camionista tedesca che ha investito una di queste persone che imponevano i blocchi… leggete qui:

[SIZE=5]“Non l’ho visto, stavo in manovra”[/SIZE]
[SIZE=5]Ma testimoni la smentiscono[/SIZE]

[SIZE=2]La camionista tedesca accusata di omicidio colposo. Probabilmente, dicono gli investigatori, s’è spaventata per le urla e per i colpi sulla carrozzeria da parte del manifestante e ha accelerato investendolo. [/SIZE]
[SIZE=2]Il capo d’accusa potrebbe così cambiare [/SIZE]

[b][SIZE=2][u]http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/24/news/non_l_ho_visto_stavo_in_manovra_ma_testimoni_la_smentiscono-28709527/[/u][/b][/SIZE]

a me la tipa sembra in buona fede, mentre altrettanto non direi dei “testimoni”, che essendo colleghi della vittima, nonché autori di questi indegni blocchi, ovviamente tirano l’acqua al loro mulino… ma come fanno a credergli gli investigatori? non vorrei sembrare un po’ troppo cinico ma poi se uno si mette a bloccare i tir in maniera praticamente illegale, affollando le piazzole di sosta e i caselli, il rischio di venire investito da uno di questi bestioni lo ritengo in un certo senso “calcolato”… non trovate?

stamattina venendo in ufficio in autobus ci ho beccato su un camionista abbastanza agitato che riceveva una telefonata dietro l’altra (il capolinea del mio bus è al CAAB, ossia i mercati generali dell’ortofrutta)

mi stava di fronte e pur volendo non potevo non ascoltare quello che diceva, parlava in dialetto barese stretto ma io un pò lo capisco, e raccontava di una situazione molto pesante, con molte aziende che si ritrovavano magazzini strapieni che cercavano disperatamente camionisti disposti a caricarli e camionisti come lui che avevano una paura fottuta di girare per poi ritrovarsi o con le gomme tagliate o presi direttamente a cazzotti in faccia

mah non so

a parte il fatto che con gli anni la mia idea sul diritto di sciopero si è andata complessivamente modificando, sono sincero non conosco molto bene i termini della questione

però pure sono dell’idea che non tutti i mali vengono per nuocere e chissà che non ci si cominci a rendere finalmente conto che il sistema dei trasporti in italia così non può essere più

Così solo pochi camion
stanno paralizzando l’Italia

La federazione che riunisce oltre il 90% delle associazioni dei camionisti è contraria alla serrata dopo la trattativa condotta con il governo. Ma nel nostro Paese ci sono sette punti nevralgici che si possono bloccare con pochissimi Tir. Ecco come e perchédi VINCENZO BORGOMEO

http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/01/24/news/bastano_pochi_camion_per_paralizzare_l_italia-28662455/

Ho sempre pensato che il trasporto su camion fosse eccessivo in Italia. Dovrebbero usare le ferrovie per decreto sulle tratte lunghe e via camion solo a livello locale.

per l’appunto per bloccare una tangenziale o un’autostrada ci vogliono un paio di centinaia di operai o di studenti incazzati

oppure un camionista che mette di traverso un tir

e la domanda che sorge spontanea è ma è giusto che i disagi che crei con la tua protesta siano proporzionali non alle persone che in un modo o l’altro rappresenti ma a quanto sei grosso?

Non sempre i camionisti che mettono di traverso i tir fanno male:

Bergamo, camionista salva col suo tir
una bimba di otto anni e i suoi genitori

La piccola era stata sbalzata fuori dall’auto dopo un incidente nel tratto bergamasco della A4. Per evitare che fosse travolta dalle altre vetture, l’autista si è piazzato col camion alle spalle aspettando l’arrivo dei soccorsi

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/09/01/news/bergamo_camionista_salva_col_suo_tir_una_bimba_di_otto_anni_e_i_suoi_genitori-65672682/

Ion, l’autista del tir che ha salvato la bambina sulla A4

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/09/01/news/bergamo_camionista_salva_col_suo_tir_una_bimba_di_otto_anni_e_i_suoi_genitori-65672682/

Meno male che è andato tutto bene, un camion di traverso all’uscita di una curva autostradale non è il massimo per la sicurezza di tutte le auto che sopraggiungono :smiley:
Un gesto molto coraggioso, comunque.

giusto dare merito quando meritano così come è giusto dare demerito quando demeritano

in ogni caso mi sa che è pratica molto più diffusa di quello che sembra che in caso di incidenti stradali, se subito dopo passa un camion, si metta di traverso in questa maniera (indubbiamente col rischio che poi uno gli va contro e non so di chi sia la colpa nel caso), anche perchè sono loro per primi che rischiano grosso di travolgere chi ha fatto l’incidente

una volta è successo pure sotto casa mia, una macchina ha perso il controllo, dietro passava il camion della monnezza che ha bloccato la strada immediatamente

Un applauso per il gesto del camionista e tante martellate sulle dita dei genitori della bimba (ovviamente mi auguro che si riprenda presto e bene) che sicuramente non indossava la cintura di sicurezza, per essere sbalzata fuori dall’auto…