TITOLO DI FILM, mi sapete aiutare?

Mi servirebbe il titolo di un film che dovrebbe essere del periodo fine anni 60 inizio anni 70, molto “grafico”, bianchi e neri contrastatissimi, molto psichedelico.
la persona che mi ha chiesto questo aiuto si ricorda questa scena:
primo piano di un viso di donna, arriva una mano da dietro con un rasoio e le taglia l’occhio, con un movimento molto fluido ed elegante.

lui si ricordava che il titolo era una cosa tipo “black and white”, a voi dice qualcosa tutto ciò?

grazie!

Un chien andalou di Bunuel, corto del '29, con Dalì come sceneggiatore, mica cazzi!

Dal particolare dell’occhio tagliato mi viene in mente subito ‘Un chien andalou’ di Bunuel… ma c’entra poco con gli anni '70… :confused: a parte il fatto che in quegli anni si recuperavano spesso per restauri e revisioni critiche le pellicole del muto
inoltre, stando a Wikipedia, pare che durante il suo tour del 1976 David Bowie usò questo film in apertura dei concerti

sì l’avevo pensato anch’io… però non coincide nessuno degli elementi riportati… a parte questo segmento.
ma se fosse una citazione dal grande e immenso film di Bunuel?:confused:

Oddio, titolo e anno proprio no coincidono, però la scena citata pare essere proprio questa:
http://www.rarovideo.it/moduli/rarovideo/raroMovie2.html

Dai è senz’altro Un chien andalou…quella scena è troppo caratteristica :wink:

La scena della rasoiata nell’occhio, con inquadratura della luna “tagliata” dalle nuvole, è stata ripresa come omaggio in un film del periodo…aimè non ricordo altro…

sì, però parlava di un movimento fluido durante il taglio… nel film di Bunuel c’è il montaggio alternato con la nuvola che taglia la luna, se ricordo bene… dovrei rivederlo questo film… non lo vedo dai tempi del secondo esame di storia e critica del cinema:rolleyes:

azz più veloce della luce eh eh eh
anzi, del rasoio;)

azz più veloce della luce eh eh eh
anzi, del rasoio;)

Il film di Bunuel, stando al IMDB, è citato nei seguenti film:
Spellbound (1945)
Diaboliques, Les (1955)
North by Northwest (1959)
Cléo de 5 à 7 (1961)
Jules et Jim (1962)

Spezzoni del film compaioni qui:
Persona (1966)

Mmmm, nessun titolo che combacia

vi ringrazio per la repentinità delle risposte, ma la scena che intendeva lui era probabilmente una citazione di quella originale del 29. viso di ragazza molto bella, luce più contrastata e periodo anni 60/70…

Topic spostato nell’apposita sezione “Il vuoto di memoria”