bhè allora visto che siamo in argomento un paio di cose le dico subito ante e non post
in questo libro, come nello stile della casa editrice che assai apprezzo e appoggio, il piatto forte continueranno a essere le immagini, alcune delle quali pressochè inedite seppure (io reputo) possano provenire da uno stesso set utilizzato dal ns. Gratta nel Cine '70 dedicato al giovane Tomas
poi come di consueto ci sono i poster, le locandine, le fotobuste, le cover dei vinili e anche altre foto di scena bellamente ripescate dall’oblio, alcune delle quali sò belle veramente, come al solito in bella carta e edizione
ma stavolta ci sarà anche una parte testuale, in particolare una introduzione e delle schede sintetiche per ogni film considerato, in italiano e in english for stephen grimes and all international fans :pollanet:
adesso; ridendo e scherzando (parlo di tempi recenti) tra riviste e libri siamo già alla quarta o quinta monografia su tomas milian, e girando anche solo per la rete si trovano mediamente uan decina di recensioni per ogni film di tomas
resterà deluso chi si aspetta chissà quali retroscena o aneddoti sconosciuti o verità irrivelabili: non le so, e quelle che so le ho sapute da altri, perlopiù leggendole
resterà anche deluso chi si aspetta chissà quali considerazioni cinefile, filologiche o intellettuali: non ne ho la preparazione, nè la voglia e neanche mi andava di stare a cercare ll’undicesima interpretazione di un qualcosa che continuo a pensare debba piuttosto essere una cosa personale, tipo la coscienza
ciò che mi sono sforzato (pure molto) di fare è stato il raccontare il tomas milian poliziesco con gli occhi di chi per il poliziesco più che una passione ci se n’è fatto una malattia, e sinceramente altro di ‘originale’ non avrei saputo che dire, peraltro nei tempi di una strategia editoriale, che peraltro accetto e avallo, tra lo stretto e il galoppante, ragion per cui mi sono rivisto tutti i film di tomas nello spazio di una decina di giorni al ritmo di 2-3 al dì e me lo sognavo pure di notte
spero vi piacerà e comunque le critiche non le considero mai irricevibili :pollanet: