Tomboy - I misteri del sesso (Claudio Racca, 1977)

Mondosexydocumentary con innesti choc (invero pochi e non compiaciuti, ma devastanti) capitanato da un gotha di sessuologi e psicologi di tutto rispetto e veicolato da un sobrio e competente commento (una mosca bianca per il genere), cui si contrappongono scivolate nel dubbio gusto, nello speculativo e nel gratuito (il cadavere martoriato di Pasolini, il neonato ermafrodita) e un paio di memorabili sequenze di macelleria genitale -accompagnate, vatti a capire perché, da Bach- che richiedono stomaci di cemento armato (e che all’epoca devono aver fatto vacillare non pochi maschietti: l’innesto di tubi siliconati in un pipino sventrato come un quarto di manzo è una sfida a tenere gli occhi sullo schermo)

Ondivago, instabile, tuttavia non privo di un suo affascinante perché.
Da dissotterrare.

Oddio, un mio amico recentemente ha rispolverato la vhs di questo titolo. Vedo di dargli un’occhiata.

A mio avviso, il migliore sex educational prodotto in Italia. E Claudio Racca, squisita persona, nel realizzarlo ci ha creduto veramente. Non sorprendetevi del gore o di alcune concessioni “facili”, spezie il cui aroma non mi disturba affatto: erano il lasciapassare per il circuito distributivo.
Pitt

1 Mi Piace

Continuate pure tranquillamente nella vostra analisi, non voglio alterarne il trend:mi permetto solo di precisare, che per quanto mi
riguarda non ci troviamo di fronte ne ad un mondo ne ad un sexydoc: saremmo di fronte ad un scockdocumentary greve e non indovinato.Assolutamente no.:drugo:

ignoravo che fosse stato concesso il visto a fronte di quasi 3 minuti rimossi che non sono proprio pistacchi :open_mouth: . curiosa soprattutto “la rimozione del caligola”… tocca cercare versioni estere del film per verificare di che scena si trattava:

La 2a sessione della Commissione, visionato il film, sentiti gli interessati, ritiene di dover subordinare il parere favorevole al rilascio del nulla osta di rappresentazione in pubblico del film, alla eliminazione delle seguenti scene:
1) Eliminazione sequenza del Caligola;
2) Alleggerimento delle leccate nella scena delle lesbiche che si vede nella proiezione di un filmino;
3) Eliminazione di parte delle sequenze del cane
4) Eliminazione di parte delle sequenze della masturbazione di una ragazza in primo piano. In attesa sdi accertare l’effettuazione dei tagli la Commissione sospende il giudizio.
Successivamente, in data 1/12/1977, la Commissione accerta l’avvenuta esecuzione dei tagli per un totale di metri 78. Ritenuto che la tesi verbalmente enunciata nella pellicola affermante l’assoluta ricerca del piacere individuale come regola esclusiva del comportamento sessuale, la quale potrebbe contrastare con il buon costume, non è trattata in modo allettante e seducente, ma al contrario nelle forme crude e truculente con le quali viene esposta risulta non priva di connotati negativi, ed è inoltre connessa ad altri elementi, che per lo spettatore risultano prevalenti, tendenti ad affermare il rispetto dei diversi, la fiducia nella cura medica delle malattie sessuali e l’amore per la natura, a maggioranza esprime parere favorevole al rilascio del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto ai minori degli anni 18. [Tagli 78 metri]

2 Mi Piace

@schramm @Pitt_Doenitz Do either of you happen to know of any official releases of the film, besides the Italian Avo Film VHS?

Also do you happen to know if this release has the <3 minutes missing, as per Schramm’s post above? I’m just trying to establish if there are any known releases that include the full version of the film.

Possibly a Spanish release under its alternate title of Lo Increible Del Sexo perhaps?





IMG_3069

5 Mi Piace

@Baron_Mynd as far as I can recall, the version I saw long ago (around 2008) wasn’t a vhs rip but a telesynch. and although censored it was a smashing ball pin hammer for sure. avo film was a label sadly known for their censorship policy so I have my serious doubts about the rescue of the missing 3’. plus, those minutes were removed upstream by ministerial censors, so it arrived cut on 1978 screens and it’s quite impossible that a vhs label could recover the excised minutes unless they got the hands on a pre-censor master directly from racca. which is not impossible but highly unlikely.

@A_N ricordi mica in che mese arrivò a milano? avendo ottenuto il visto a metà dicembre ho provato a cercarne il flano tra gennaio e aprile, invano. forse uscì proprio a dicembre 77?

1 Mi Piace

forse uscì proprio a dicembre 77?

Esatto, al cinema Tonale dietro la Stazione Centrale.

3 Mi Piace

Andrea, sei una memoria storica ambulante. Da un lato, ti invidio. Da un altro, invece, no. Poiché roba simile, non sarei andato a vederla nemmeno gratis. E non sono affatto un moralista bigotto, eh. Anche la curiosità, per quanto morbosa, ha un limite… :no_mouth:

ottimo. mi hai risparmiato una preziosissima ora e mezzo di vana ricerca tra maggio e agosto, grazie.

1 Mi Piace

non sono granché d’accordo col tentativo del recensore di sottrarre il film alla sua dose di compiacimento (sui contenuti più dubbi a beneficio di clamore e spettacolo, rimando al mio primo post), così come non sempre il commento è scientificamente rigoroso quanto vorrebbe (ci sono perle ultratrash del calibro di " togliersi i vestiti di dosso non è sufficiente per togliersi i problemi di dentro :rofl:
comunque eccoci:

s-l500 (3)

@Frank_n_Furter andrebbe modificato il titolo del topic, che all’epoca ho ibridato con svezia di scattini… :pensive: :face_in_clouds:

2 Mi Piace

Mi piacerebbe sapere il senso del titolo che vuol dire ‘maschiaccio’.

2 Mi Piace

While I cannot be sure if there is an alternative Italian meaning, in English referring to a female as a “tomboy” would mean you are saying she is loud, boisterous, rough, and enjoys games or play fighting and getting muddy, climbing trees, catching bugs etc like you may imagine a young boy to partake in - rather than a young girl who you might think is more into playing with dolls, unicorns and dressing up like a little princess. You can see here: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Tomboy#:~:text=Tomboy%20is%20a%20term%20used,associated%20with%20boys%20or%20men. it is defined as ‘a girl with masculine traits’. A tomboy.

3 Mi Piace

In realtà non è che hai ibridato, è la AVO che sparava titoli a caso…

1 Mi Piace

credo sia un aka del tutto apocrifo, che si può tranquillamente elidere

1 Mi Piace

No, no, you are right.

1 Mi Piace

Yes, Racca told me that the meaning of the title was “masculine woman”, a quite new form of sexuality, at that time

3 Mi Piace

2 Mi Piace

Ma con tutte le belle immagini che c’erano tra locandine, manifesti, fotobuste e flani, a quelli della Avo come è venuto in mente di fare alla vhs una fascetta così orribile?
Ma chi l’ha disegnata, il figlio di Gloria Bulath quando andava in prima media?

2 Mi Piace