Tomorrow, When the War Began - Il domani che verrà - (Stuart Beattie, 2010)

imdb infos

Locandina

Appena finito di vedere al cinema questo primo capitolo della saga australiana (annunciati due altri sequel) “The Tomorrow Series”, tratto dal libro del 1993 “Tomorrow, when the war began” di John Marsden che addirittura fa parte di una saga di sette libri che adesso voglio leggere.
Sarà che questo genere di film mi piace sempre parecchio, sarà perchè in un certo senso mi ricorda moltissimo Alba Rossa-Red Dawn, sarà per il digitale e per il ritmo molto godibile da serie Tv action ma a me è davvero piaciuto parecchio.
Ottimo il fresco e giovane cast con la incantevole Caitilin Stasey su tutti. Si riesce a passare sopra alle imperfezioni ed ai momenti non proprio esaltanti che le recitazioni dei fanciulli offrono. Ottimamente resa la guerra vista dagli occhi dei ragazzini anche se praticamente i momenti di scontro ed i combattimenti languono. Il film parte come un normalissimo e scanzonato country-teen movie ma poi è tutto in crescendo. Tutto sommato la tensione rimane altissima specie nella parte centrale del film. Questo è ciò che maggiormente mi ha affascinato. Validi effetti speciali e musiche.

Visto Martedì sera in televisione, l’equivalente di una martellata sui maroni, anche in smokorama l’effetto è il medesimo. Ok, è tratto da una serie di libri molto famosi in Australia. Il problema è che puzza lontano un miglio di remake pecoreccio di Red Dawn, e in effetti lo è, con coreani/cinesi al posto dei russi, e l’Australia al posto degli USA. Cast volenteroso e nulla di più, effetti speciali ridicoli, dialoghi atroci, e poi l’azione si limita ad un paio di scene, per il reso non succede mai nulla. Alla larga…