Top Ten Colonne Sonore Poliziesche

è stato chiuso il thread per una top ten e mi è stato suggerito di continuare qui…

mi scuso con tutti per l’errore ma la mia idea era di farne un post da tenere aggiornato come una vera “topten” comunque …

classifica

(tra parentesi numero di voti)

milano calibro9 6
napoli violenta 4
cittadino si ribella 3
italia mano armata 4
mala ordina 2
polizia sta a guardare 2
ricatto alla mala 2

parimerito 1 voto:
indagine su un cittadino al di sopra di ogni
la polizia incrimina
milano odia
cani arrabbiati
come cani arrabbiati
svegliati e uccidi
roma drogata: la polizia non può intervenire
la vittima designata
roma a mano armata
quelli della calibro 38
Milano trema
Banda del gobbo

Molte colonne sonore sono belle e coinvolgenti ma le migliori per valore artistico e compositivo sono quelle di Luis Enriquez Bacalov. Anche se alla fine il compositore argentino verrà ricordato prevalentemente per l’Oscar de Il Postino a mio gusto le pagine migliori le ha scritte proprio per il poliziesco. Nella fattispecie Milano Calibro 9 con gli Osanna e in ambito extra poliziesco è indimenticabile quella con i New Trolls per la Vittima designata che in parte è stata utilizzata anche per il commento sonoro del film di Di Leo. La musica di Micalizzi è ideale per i film polizieschi ma non è così ricercata e colta come quella di Bacalov. I fratelli De Angelis non mi dicono nulla. Invece massimo rispetto per il maestro Umiliani.

sarà che non me ne intendo tanto di musica però le migliori per me rimangono:
I fratelli De Angelis “Gangster story"nella polizia incrimina,la legge asolve” e “Goodbye my friend my friend” per il cittadino si ribella;Franco Micalizzi per Italia a mano armata e napoli violenta e naturalmente gli Osanna con bacalov nel preludio di milano calibro 9.

Ce ne sono poche che spaccano come la title track di “Quelli della calibro 38” puro Cipriani’s style.

“Preludio, tema, variazioni e canzona” di Bacalov eseguiti dagli Osanna in Milano Calibro 9 su tutti

comunque in senso generale io trovo che la bellezza, e per molti versi l’unicità, delle colonne sonore poliziesche sta nella sua varietà di stili e generi che difficilmente è riscontrabile in altri filoni cinematografici

ciascuno dei compositori più famosi e prolifici del genere, per quanto sono finiti mano mano per individuare un proprio stile ben specifico, praticamente sempre hanno avuto anche la capacità di ribaltare completamente il loro genere musicale arrivando spesso e volentieri a risultati strepitosi

faccio per dire, cipriani stesso fa venire subito in mente le ballate imponenti e cupe delle varie polizie che fanno qualcosa, ma pure ha spaziato e spaccato in altri generi, Mark il poliziotto è un bellissimo funkettone e Cani arrabbiati ha non una ma almeno 3 marce in più

lo stesso si può dire per gli stessi De Angelis, che a fronte di uno stile musicale semplice e molto ritmato e orecchiabile, si sono buttati pure in musiche prog tipo Il grande racket che sò dda paura

per tacere dei mostri sacri da morricone ai goblin passando per trovajoli

e vi dirò fino ad adesso non è che uscito (in termini di fruibilità da parte di tutti) si e no la metà di tutto quello che è stato prodotto

anche secondo me la varietà dei generi è abbastanza fondamentale.
è interessante notare gli stili diversi da compositore a compositore e le accoppiate regista/musica…

segnalo tra l’altro una intervista a cipriani sul numero in edicola di SUPERFLY magazine. con domande inerenti anche alla serie dei “La Polizia…” dove vengono citate le ispirazioni classiche da wagner a bach…

per la classifica…


cittadino si ribella 3
italia mano armata 3
calibro9 3
napoli violenta 3
mala ordina 2
polizia sta a guardare 2
ricatto alla mala 2

parimerito con un voto:
ndagine su un cittadino al di sopra di ogni
la polizia incrimina
milano odia
cani arrabbiati
come cani arrabbiati
svegliati e uccidi
roma drogata: la polizia non può intervenire
la vittima designata
quelli della calibro 38

Napoli Violenta
Roma a Mano Armata
Italia a Mano Armata
Milano Calibro 9

Scusate il piccolo OT ma mi sono ricordato ora leggendo il suo nome in questo thread che il Maestro Stelvio Cipriani si esibirà in un recital gratuito al pianoforte la sera della notte bianca, ovvero sabato 8 settembre 2007… se qualcuno di voi fosse interessato mi faccia sapere che apro un thread apposito

A proposito del Maestro Cipriani…magari in tanti la troveranno “stucchevole” ma io amo fortemente la Ost della pellicola “La polizia chiede aiuto”.

Si,Io.
Però a Roma,sempre io…,non potrò venire.

Premetto che non li ho visti tutti e che, a mio avviso, le musiche migliori dei grandi maestri Cipriani, Nicolai, Morricone ed altri, si trovano nelle colonne sonore dei gialli all’italiana, non nei polizieschi.
Comunque mi vengono i mente:
Milano calibro 9
Milano trema
Squadra Volante
Milano violenta

calibro9 5
napoli violenta 4
cittadino si ribella 3
italia mano armata 3
mala ordina 2
polizia sta a guardare 2
ricatto alla mala 2

parimerito 1 voto:
indagine su un cittadino al di sopra di ogni
la polizia incrimina
milano odia
cani arrabbiati
come cani arrabbiati
svegliati e uccidi
roma drogata: la polizia non può intervenire
la vittima designata
roma a mano armata
quelli della calibro 38
Milano trema

Milano Calibro 9
Italia A Mano Armata
La Banda Del Gobbo

e in entrambi compare la bellissima Man before your time!

d’ora in poi terrò aggiornata la classifica sul primo post.

Ragazzi scusatemi…chi di voi del forum aveva l’mp3 dei titoli di testa di “Io ho paura” di Damiani del maestro Ortolani? Tempo fa qualcuno riuscì a farmi avere quel pezzo, se non ricordo male preso da vinile, ma mi sono accorto di averlo perso. Fatemi sapere grazie