Torino nera (Carlo Lizzani, 1972)

Torino nera (1972)

Regìa: Carlo Lizzani
Soggetto e sceneggiatura: Nicola Badalucco, Luciano Vincenzoni
Fotografia: Pasqualino De Santis
Montaggio: Franco Fraticelli
Musiche: Nicola Di Bari, Gianfranco e Gian Piero Reverberi

Con: Andrea Balestri, Domenico Santoro, Bud Spencer, Marcel Bozzuffi, Nicola Di Bari, Françoise Fabian, Guido Leontini, Maria Baxa, Elio Zamuto, Saro Urzì, Gigi Ballista, Renzo Ozzano, Teodoro Corrà, Giovanni De Martire, Mario Pilar, Gianni Milito, Giovanni Pallavicino.


Ottimo poliziesco/drammatico di Lizzani, con un cast meraviglioso e una bella sceneggiatura…visto oggi in una copia da vhs Domovideo, un po’ scura nelle scene notturne ma per il resto più che sufficiente…
Leggo in giro che il film all’epoca non piacque molto alla critica, e non mi pare che da allora abbia avuto una riscoperta particolare, in tv non lo vedo trasmettere da mo’…voi che ne pensate? Chi lo ha visto?

… della quale ricordo l’orrenda fascetta con Bud Spencer davanti ad un campo di calcio e un poster cinematografico interamente incentrato sul piccolo Andrea Balestri (il celebre Pinocchio della tv).

io purtroppo ne ho solo una versione senz’audio, l’unica cosa che ho visto prima di chiudere è un bud spencer giovane giovane in cui ancora si vedono gli occhi…

Grandissimo Bud, anche in questo film senz’altro particolare nella sua filmografia. E aggiungo che perfino un non-attore come Nicola Di Bari, grazie all’intelligenza del regista (e al doppiaggio, chiaramente) riesce comunque a non sfigurare affatto davanti ad attori del calibro di Saro Urzì…altri tempi, altro cinema…

Io ho la vhs della Ricordi video , pero’ mi sembrava che quando lo vidi in TV da piccolo , c’era una scena in cui Bud Spencer viene aggredito e per fermare un aggressore , prende il coltello , fermandolo con la mano dalla parte della lama … cosa che pero’ non ho visto nella vhs , ricordo male o è stata tagliata ? :confused:

Lo vidi al cinema un sacco di anni fa (correva il 1973 massimo 1974, non era in prima visione), poi mai più. Chiaramente ne ho un ricordo abbastanza sbiadito ma mi parve un film discreto che meriterebbe maggiore visione. Il fatto che ci sia Bud Spencer, anche se in un ruolo diverso dal solito, avrebbe dovuto garantirgli più successo di quello che ha avuto.

Com’è sicuramente a tutti noto, il personaggio di Piedone lo sbirro nasce -Luciano Vincenzoni dixit - sul set di questo film.

a me il film è piaciuto. delinea bene l’atmosfera della torino dell’immigrazione degli anni '60. Buono bud spencer, buona la melanconica colonna sonora.

In uscita dvd tedesco con audio italiano

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=20270&cat=&page=

Mi sa che purtroppo l’audio italiano non c’è.
Ho verificato sia su Amazon.de che con i vari venditori tedeschi su ebay, nessuno riporta la presenza della traccia audio italiana. Anche Videociak ha aggiornato la descrizione.

Che peccato, mannaggia!

Eh si, purtroppo ho preso l’in…ta. Mi è arrivato ieri ed ho verificato sulla mia pelle l’assenza dell’audio italiota. Tra l’altro il master è pessimo.

Mi sa che purtroppo l’audio italiano non c’è.
Ho verificato sia su Amazon.de che con i vari venditori tedeschi su ebay, nessuno riporta la presenza della traccia audio italiana. Anche Videociak ha aggiornato la descrizione.

Che peccato, mannaggia!

A maggio per la Storm Movie con audio italiano:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=22359&cat=&page=

Master terribile, lo stesso del dvd germanico…

Visto ieri sera su dvd stormvideo , sembrerebbe un dvd riversato da vhs ma direi godibile , le scene al buio un po scure ma in fondo vedibile , oltretutto pagato una miseria alla bloodbuster di Milano.
Adoro Bud Spencer ed i suoi film , questo per esempio non l’avevo mai visto , non mi piace il suo accento siculo , mi piace di più il suo accento originale napoletano , io non ho molte pretese adoro il poliesco ed i film anni 70 ,questo mi ha fatto passare una buona serata estiva.
Mi aspettavo un lieto fine…:frowning:

Certo hai letto bene una miseria se paragonato alla reperibilità del film e naturalmente al significato personale che ho dato spesso ad alcuni film che cercavo da tempo ,e poi per Bud Spencer non si bada a spese.
Per inciso adoro la Bloodbuster e quando ho occasione ci vado sempre molto volentieri anche solo per lucidarmi gli occhi , hanno spesso molta memorabilia e materiale raro ed è gestita da gente simpatica e competente.
Volevo ringraziare pubblicamente i Signori del sito , è sempre molto ben aggiornato e pieno di persone simpatiche , grazie a voi.:slight_smile:

Ho trovato il dvd storm al mediaworld, prima di prenderlo, preso atto della qualità non eccelsa, volevo sapere se almeno è integrale…:confused:

visto oggi da dvd della storm… qualche scena sgranata,sonoro buono,incentrato sugli emigranti del sud degli anni 60’,peccato non c’è il lieto fine :frowning:

Trovo in questo film ci sia tutto lo spirito (quello negativo) dei '70.
Un Lizzani particolare e un Bud Spencer particolare, credo che faccia a pugni due volte in tutto il film, di cui una è quasi fuori campo.
Bud a mio avviso (anche se ci tiene a dire che non è un attore, ma un personaggio), si dimostra un attore al pari di tanti più quotati.

devo rivederlo ma ricordo che è un film discreto e che ha una bella colonna sonora. nel cast c’è anche mario pilar, che è stato per 4 volte “spalla” di bud spencer.