Tornado (A. Margheriti, 1983)


thumbnail hosting

Ottimissimo war movie, anzi un autentico gioiellino girato molto bene da Margheriti e che tiene incollati sulla sedia fino alla fine. Piacevole scoperta questi action war di Margheriti che non sono mai riuscito ad acquistare in dvd. Giancarlo Prete qui fresco quarantenne ha messo su un po di muscoli dai tempi del cittadino si ribella e tiene su buona parte del film in questo mix tra Il cacciatore\Rambo\Missing in action. Buona anche la faccia granitica di Marsina nella parte del capitano bastardone.
Girato con buoni mezzi, visibile alla grande sul canale youtube della Filmar.
Sembra preso da un dvd crucco dai titoli di testa e ottima la qualità video e audio.

Parte benissimo catapultandoti nel pieno dell’azione. Il film è stato girato con un certo budget e non ha nulla da invidiare ai vari B-Movies USA sui MIA o sul vietnam.
Divertente comunque come in un ospedale vietnamita non esista nemmeno un infermiere asiatico e qualche altra piccola leggerezza ma nel complesso il film sta in piedi.
Luciano Pigozzi comunque il reporter di guerra più improbabile della storia del cinema.
Bene il compianto Giancarlo Prete, Antonio Marsina con la sua solita faccia da squilibrato per tutto il film.
Finale senza senso.
Qualche intervista ai protagonisti nei vari supporti esistenti?
PS Stubby che chicche in quel canale…

Tato il canale è tornato con tante chicche! Hanno cancellato il thread però non lo trovo più.

dici questo?

si non riuscivo a trovare il thread con la ricerca, comunque ha aperto un canale nuovo ed ha tolto i film con sesso espilicito tipo Caligola.

Visto al cinema da ragazzo, mi divertii parecchio. Un po’ Rambo, un po’ Da qui all’eternità; mai più avuto occasione di riguardarlo, chissà che effetto mi farebbe da grandicello? Forse l’avventuroso suo che mi ha colpito di più, seguito a ruota da Killer Fish.

Davvero hai trovato il finale senza senso? A me era piaciuto molto, cattivo e ci stava bene.

https://www.youtube.com/watch?v=kqy2R6y8ZZc

2 Mi Piace

Videocassetta piuttosto rara, da quel che so… quanto mi gasava il manifesto! Forse il meno reperibile dei film avventurosi di Margheriti, che gli altri fra passaggi tv e DVD bene o male…

Corrado è il link del film completo su youtube, cliccaci sopra

1 Mi Piace

disponibile fino all’11 novembre su Mediaset Play in buona qualità

Ma chi gli ha sparato? Si sente che uno esclama “non ha sparato nessuno di noi”

All’epoca pensavo fosse stata la ragazza vietnamita che andava via con lui. Una terrorista viet-cong… ma non l’ho mai più rivisto 'sto film, dovrei riguardarlo per esserne sicuro. Al cinema la interpretai così.

1 Mi Piace